Ingredienti semplici e sani per preparare un brodo di pollo a regola d’arte: solo così esce perfetto e non hai bisogno di stargli dietro

Non solo a Natale ma in realtà tutto l’anno ci sono scelte che fanno la differenza. Quella che passa tra preparare un brodo di pollo con il dado oppure con il pollo fresco. A differenza della gallina, che è certamente più saporita, in questo caso non avremo nemmeno bisogno di sgrassarlo.
Poi ci tornerà utile per cucinare cappelletti, tortellini, tagliolini, la classica minestrina oppure da servire come consommé e riscaldarci nelle sere fredde d’inverno.

Brodo, a Natale fallo leggero: preparane di più, poi lo conservi così

Quando dura il brodo di pollo preparato fresco in casa? Per 4 giorni possiamo conservarlo in frigorifero, all’interno di un recipiente di plastica con coperchio oppure di una pentola, sempre con coperchio.

bropo pollo natale
Brodo pollo Natale ricettasprint

Ma è pratico anche da congelare: lo dividiamo in vaschette dotate di coperchio e lo teniamo in freezer fino a quando serve: dura almeno 4-5 mesi.

Ingredienti:
1 pollo ruspante da 1,2 kg
2,5 l acqua
2 cipolle bianche grandi
3 carote grandi
1 costa di sedano
4 pomodorini
2 spicchi di aglio
1 mazzetto di prezzemolo
4 foglie di alloro
30 g pepe in grani
sale fino q.b.

Preparazione passo passo brodo per le feste

pollo
Brodo pollo Natale ricettasprint

La prima operazione da fare è la pulizia del pollo. Anche se lo abbiamo comprato dal macellaio è possibile che ci siano tracce di piume e grasso sulle zampe. Ancora di più se è quello del contadino. Ma basta accendere un attimo il fornello e passarci sopra le zampe, in modo da bruciare ogni residuo e tirarlo via facilmente. Alla fine, in ogni caso, laviamo bene il pollo sotto acqua corrente e lo asciughiamo con un canovaccio pulito.
Teniamo il pollo un attimo da parte e pensiamo alle verdure. Sbucciamo le cipolle e le tagliamo a metà. Spuntiamo e sbucciamo le carote tagliandole a due o tre pezzi grossi. Eliminiamo i filamenti alle coste del sedano e le tagliamo a pezzi. Per ultimi, laviamo i pomodorini (pachino, datterini, quello che abbiamo trovato) e li tagliamo in due.

carote
Brodo pollo Natale ricettasprint

Prendiamo una pentola grande e larga, infiliamo subito il pollo intero insieme a tutte le verdure. Poi aggiungiamo gli spicchi di aglio spellati, le foglie di alloro, il pepe in grani e il prezzemolo lavato, con tutto il gambo.
Versiamo l’acqua, rigorosamente fredda, per coprire bene tutto e mettiamo il coperchio. Accendiamo il fuoco e lasciamo cuocere a fiamma moderata per almeno 1 ora e mezza. Durante la cottura basterà controllare, ma con il pollo è difficile che affiori il grasso.
Verso la fine, una bella presa di sale, poi spegniamo e lasciamo intiepidire tutto nella pentola. Tiriamo fuori la carne e le verdure, che porteremo in tavola come secondo piatto e poi filtriamo con un colino il brodo di pollo, da utilizzare quando ci serve.

brodo
Brodo pollo Natale ricettasprint