Il brodo di carne non può mancare a Natale, ricetta base che ti salverà spesso, riuscirai a preparare tante pietanze.
Il brodo di carne è uno dei protagonisti indiscussi della cucina italiana, in particolar modo a Natale. Ha un profumo avvolgente e delicato che si diffonde in tutta casa, saperlo preparare alla perfezione ci permetterà di preparare passatelli, cappelletti, tortellini al brodo alla perfezione.

Non è difficile prepararlo, io seguo la ricetta di mia nonna tramandata da generazione in generazione. Il segreto per prepararlo alla perfezione è la cottura lenta e la scelta di ingredienti freschi e di qualità. Non resta che segire passo passo la ricetta sprint.
Brodo di carne di Natale, la ricetta base, non puoi farne almeno
Il brodo di carne si prepara non solo a Natale, ma durante tale periodo natalizio è impossibile non farlo è fondamentale per piatti come tortellini, cappelletti, passatelli o canederli. Puoi usarlo anche per la preparazione di risotti o per la cottura dello spezzatino, arrosto, arista di maiale. Se seguirai la mia ricetta vedrai che sarà un successone. La ricetta è quella di mia nonna. Cosa aspetti allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 4-5 ore
Tempo totale: 4-5 ore e 10 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 4 persone
- 1 kg di ossa di manzo
- 300 g di biancostato di manzo
- 400 g di polpa di manzo
- 400 lt circa di acqua
- 3 carote
- 1 costa di sedano
- 1 cipolla
- pochi pomodorini
- sale fino q.b.
- pepe nero q.b.
- 3 foglie di alloro
- 3 chiodi di garofano
Procedimento del brodo di carne
- Iniziamo a lavare sotto acqua corrente le ossa così da eliminare sangue e impurità, trasferiamo poi in una pentola alta.
- Laviamo carote, sedano e tagliamo a metà le carote, sbucciamo la cipolla e andiamo ad infilare nella polpa i chiodi di garofano in modo che durante la cottura non vadano dispersi.
- Uniamo in pentola e aggiungiamo, al polpa e il biancostato di manzo, i pomodorini, il sale fino, pepe nero e le foglie di alloro, copriamo con acqua fredda, portiamo a bollore.
- Togliamo man mano la schiuma con la schiumarola e poi lasciamo cuocere per 4-5 ore dopo il bollore. A cottura terminata andiamo a filtrare il brodo con un colino a maglie strette e serviamo.
Buon Natale!
Il brodo di carne una volta preparato si conserva in frigo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica, si consiglia di consumare entro 2 giorni al massimo. Si può congelare per 3 mesi in un contenitore adatto al congelamento.






