Hai mai preparato il brodo di cappone? Una ricetta semplice, ma se vuole farla alla perfezione ecco la ricetta di mio zio chef.
Oggi ti voglio suggerire la ricetta del brodo di cappone, una carne ricca e saporita, con una parte grassa che riesce a donare un sapore più deciso al brodo. Il tempo di cottura deve almeno 2 ore, dopo il bollore. Il segreto per un brodo perfetto e impeccabile è eliminare man mano la schiuma superficiale durante la cottura.

A fine cottura il brodo va filtrato con un colino, possiamo usarlo per cuocere i passatelli, i tortellini, ravioli, agnolotti. Perfetto per il pranzo di Natale. Che ne dici vuoi provarci anche tu? Il segreto per una ricetta impeccabile è usare solo ingredienti freschi e di qualità.
La vera ricetta del brodo di cappone è questa: mio zio è chef e mi ha detto come prepararlo
Si tratta di una ricetta che mia nonna preparava spesso durante l’inverno soprattutto durante le giornate fredde e umide. Seguo la ricetta di mio zio che è chef, un vero e proprio comfort food delle feste, capace di riportare in tavola i sapori genuini di una volta. La cottura lenta garantisce un brodo impeccabile si sprigionano aromi che rendono unico e speciale tutto. Se si vuole dire un tocco di personalità al brodo si può aggiungere al brodo la scorza di un agrume, piuttosto che la curcuma o dello zenzero fresco.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 2-3 ore
Tempo totale: 2-3 ore e 10 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 8 persone
- 1,5 kg di cappone
- 4 litri di acqua
- 2 cipolle
- 2 carote
- 1 porro
- 1 gambo di sedano
- pomodori q.b.
- 2 chiodi di garofano
- 3 foglie di alloro
- sale fino q.b.
- pepe nero q.b.
Procedimento del brodo di cappone
- Laviamo carote, porro pulito e pomodori. Mettiamo il cappone a pezzi in una pentola ampia e alta aggiungiamo la cipolla, il porro, il sedano, le carote, l’alloro, i chiodi di garofano, i pomodori, sale e pepe nero e copriamo con acqua.
- Copriamo con coperchio e lasciamo cuocere e non appena l’acqua arriverà ad ebollizione, lasciamo cuocere per almeno un’oretta e mezza circa- due ore. Si consiglia di eliminare man mano la schiuma dalla superfice del brodo. Spegniamo a cottura terminata e serviamo il brodo dopo averlo filtrato.
Buon Appetito!
Come conservare il brodo
Una volta preparato il brodo si fa raffreddare e poi si mette in un contenitore con chiusura ermetica e mettiamo in frigorifero lasciamo per 3 giorni. Si può anche congelare per 2 mesi, appuntare la data di confezionamento.






