Preparare il brodo vegetale è una vera arte ma possiamo riuscire in modo eccellente anche con questa ricetta facile facile, in questo frangente dobbiamo tenere conto anche della tempistica: quanto tempo prima va preparato in vista del Natale?
In vista delle festività natalizie c’è già chi sta cucinando e chi, invece, sta rimandando all’ultimo minuto, consapevole di pentirsi di aver atteso così tanto. Ecco perché la pianificazione culinaria diventa davvero molto importante soprattutto durante questo periodo dell’anno.

Sulla base di tale motivazione, durante questi giorni che precedono le festività è utile capire quali sono le pietanze che possiamo già preparare e quali, invece, dovranno attendere inevitabilmente il grande giorno.
Un esempio di pietanze che possiamo già pianificare per la preparazione anticipata, senza ombra di dubbio, è rappresentata proprio dal brodo vegetale, entrando anche subito in azione.
Brodo vegetale per Natale, la ricetta facile
La preparazione del brodo vegetale è molto semplice nel suo complesso, ma dobbiamo eseguire ogni operazione in modo attento selezionando con molta cura ogni singolo ingrediente, il quale andrà a incidere inevitabilmente sul suo sapore e in quello delle pietanze dove lo impiegheremo. A ogni modo, gli ingredienti che ci serviranno per la preparazione del brodo in vista del Natale sono solo i seguenti:
- 4 pomodori,
- 2 carote,
- 2 cipolle (o una grande),
- 2 coste di sedano,
- pepe nero in grani,
- sale,
- 2 litri di acqua.
Come preparare il brodo vegetale?
- Iniziamo subito delle cipolle, queste vanno pulite, tagliare a metà e poi fatte scottare leggermente in padella per farle diventare dorate.
- Nel frattempo, puliamo carote eliminando la buccia e continuiamo con sedano e carote, per poi procedere tagliando a tocchetti.
- Adesso, mettiamo dentro la stessa pentola dove abbiamo fatto scottare le cipolle e ricopriamo tutto con acqua. Aggiungiamo sale e pepe in grani, lasciamo cuocere senza coperchio per circa un’ora e, infine, filtriamo con un colino a maglie strette e il nostro bordo è pronto!
Quanto tempo tempo prima dobbiamo conservare il brodo e come conservarlo?
Il consiglio è quello di preparare il brodo almeno 48 ore prima e conservarlo in frigorifero non appena si sarà raffreddato completamente. Poi, potrete usarlo come desiderate sia nei risotti che in altre ricette che lo prevedono come ingrediente importante.
Infine, ma non meno importante, le verdure del brodo potrete tranquillamente frullarle insieme e riporle dentro il contenitore in silicone e trasferirle in congelatore, così da avere sempre un buon dado fatto in casa ottimo per rendere i nostri piatti sempre più biologici.






