L’idea di colazione perfetta è questa, i Brownies di soia e caffè, una merevigliosa originale e leggera idea per tutta la famiglia.
Le Brownies di soia e caffè sono una variante della ricetta classica dei brownies al cioccolato. Questa versione vegetariana e leggera è un’ottima idea per una gustosa colazione per tutta la famiglia. Per preparare questo dolce speciale e originale, servono farina integrale, soia in polvere, caffè macinato, uova, olio di semi di girasole, un pizzico di sale ed eventualmente sciroppo d’acero, semi di sesamo o di girasole e cannella in polvere. Una volta miscelate tutte le polveri (soia, farina, caffè macinato e aggiunta un pizzico di sale) si mescolano in una ciotola con olio di semi di girasole, uova e sciroppo d’acero. A piacere si possono aggiungere a questo punto semi di sesamo e cannella in polvere.
Si tratta di un dessert leggero e nutriente, con proprietà nutrizionali eccezionali, ricco di fibra, vitamine, minerali e proteine vegetali. Ideeali per iniziare la giornata con energia, sono ideali per una breve colazione veloce o per una merenda salutare. Si possono preparare in qualsiasi momento della giornata, ma possono essere anche gustati come dessert.
Questo dolce dal sapore inconfondibile offre anche molti benefici per la salute, grazie alla soia che contiene. La soia infatti contiene isoflavoni, dei fitoestrogeni che sono stati dimostrati in grado di aiutare a ridurre il colesterolo, abbassare la pressione sanguigna e regolare il rilascio degli ormoni maschili nel corpo. Sono davvero un dessert leggero e salutare, perfetto per tutta la famiglia. Possono essere facilmente preparati in pochi minuti e avrai una colazione o un di dessert originale e gustosissimo.
Leggi anche: Brownies caramello e cioccolato: e non finisce qui!
Leggi anche: Brownies 4 gusti, la ricetta più buona e particolare che tu abbia mai provato rallegra tutti
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Ingredienti
40 g di farina integrale
60 g di farina di soia
80 g di zucchero di canna
Mescola le farine, lo zucchero, il lievito e gli aromi in una ciotola. Aggiungi il latte di soia, l’olio e mescolate con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo.
Quando il composto sarà pronto, versalo in una teglia rettangolare ricoperta di carta da forno e inforna a 180 gradi per 30 minuti. Quando i brownies saranno pronti, lasciateli raffreddare prima di servirli.
Per completare i brownies di soia e caffè, ti suggeriamo di guarnirli con delle scaglie di cioccolato fondente. Una deliziosa e leggera idea per iniziare la giornata con gusto!
Se non hai ancora la ghirlanda di Natale fuori porta, ti do qualche dritta su…
Durante le ultime settimane abbiamo avuto modo di vedere Matteo Bassetti molto attivo sui social…
Croissant ripieni con quello che vogliamo e preparati con le nostre mani: cucinare per gli…
Ci sono tante ricette che possiamo mettere in atto per recuperare il panettone avanzato dalle…
Per risparmiare tempo, soprattutto quando abbiamo ospiti, c'è una scorciatoia regolare e buonissima: se fai…
I finocchi pastellati li prepari con pochissimi euro e pochi ingredienti perfetti da inserire nel…