La ricetta perfetta per un buongiorno leggerissimo, sono senza dubbio questi golosi Brownies senza glutine, da quando li faccio così possono davvero mangiarli tutti!
Quando hai voglia di qualcosa di cioccolatoso, ma senza sensi di colpa, questi dolcetti sono la svolta. Morbidi, umidi al punto giusto e dal gusto piacevole e intenso, tanto che ti chiederai come sia possibile tanta leggerezza. Perfetti per iniziare la giornata con un sorriso o per quella pausa dolce che non pesa.
Non hanno burro, ne farina, né zuccheri, eppure il sapore è da veri brownies! La base? È fatta da solo 3 ingredienti quindi banane mature che danno dolcezza e morbidezza, uova e cacao amaro in polvere, per dare sapore e consistenza. A completare il tutto, un pizzico di lievito e qualche goccia di cioccolato fondente per renderli ancora più irresistibili.
Insomma, fidati di me e preparali subito, vedrai che davvero vale la pena provarli perché sono semplicissimi da preparare e pronti in pochi minuti. Il fatto che poi sono fatti da ingredienti salutari e semplici, li rende ideali anche per chi è intollerante al glutine o segue un’alimentazione più sana, fidati che sono così buoni che nessuno si accorge che sono light! Basta chiacchiere quindi, allaccia il grembiule e prepariamoli subito!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Teglia da 24 cm
3 banane
3 uova
100 g di cacao amaro in polvere
Inizia ad accendere il forno a 180 gradi in modalità ventilata e fodera la teglia con carta forno. In una ciotola capiente, schiaccia bene le banane con una forchetta fino ad ottenere una purea liscia. Aggiungi pii le uova una alla volta, mescolando bene con una frusta a mano o una forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo.
Leggi anche: Brownies leggerissimi alla ricotta e caffè: così l’impasto è una nuvola di dolcezza che non t’ingrassa!
Unisci poi il cacao amaro e il lievito in polvere setacciati, mescolando accuratamente per amalgamare il tutto, ottenendo un impasto denso ed omogeneo. Infine incorpora anche le gocce di cioccolato fondente con una spatola e versa l’impasto nella teglia livellando con una spatola.
Inforna e cuoci per circa 20-25 minuti i tuoi brownies devono risultare cotti ma ancora leggermente umidi all’interno. Terminata a cottura sforna, lascia intiepidire e taglia a quadrotti, fidati che sono ottimi a temperatura ambiente, ma ancora più buoni dopo qualche ora di riposo. Conservali in frigo per 2-3 giorni se riescono ad avanzare e durare così tanto. Buon appetito!
Brioche pandoro: non è un dolce natalizio, si gusta tutto l'anno, la ricetta che spopola…
Banana split light, il dessert finto goloso che ti coccola senza sensi di colpa. Un…
Il pranzo dello sportivo solo proteine nobili, zero grassi, zero lattosio pronto in 5 minuti…
Diamo il benvenuto agli Alveari, il nuovo prodotto lanciato da Mulino Bianco dal gusto unico.…
Con sei uova e quello che avevo in frigo ho fatto una cenetta super top,…
Con qualche patata che avevo in dispensa ho risolto la cena o il contorno, non…