Idee per una cenetta sfiziosa? Ecco come puoi sorprendere tutti, prepariamo i brownies ma in versione salata, ecco i Brownies salati di patate, così buoni, veloci e particolari che li preparerai spesso.

I Brownies Salati di Patate sono un tipico piatto italiano, una ricetta che risale ai tempi più antichi. Si tratta di una squisita variante salata dei classici brownies dolci. Si preparano in modo molto semplice e veloce, con pochi e semplici ingredienti.

Brownies salati di patate 12042023 ricettasprint
Brownies salati di patate 12042023 ricettasprint

Questa ricetta si prepara perché è sana, deliziosa e versatilissima, adatta a tutti i palati ed è un ottimo modo per far mangiare ai bambini qualcosa di buono ma anche sano. I Brownies Salati di Patate sono ricchi di vitamine, minerali e fibre; in particolare contengono molte vitamine del gruppo B, che sono importanti per la salute del sistema nervoso. Sono anche un’ottima fonte di potassio, che aiuta a mantenere la salute cardiovascolare.

Sono ideali da preparare per qualsiasi occasione, dalla cena con gli amici al pranzo della domenica in famiglia. Si possono servire come antipasto, come secondo piatto, o anche come piatto unico.

Si servono caldi o freddi. Per prepararli, basta davero poco e unirete bontà, semplicità e nutrimento in una sola unica ricetta sprint da leccarsi i baffi. Sono ideali per tutta la famiglia, un modo semplice e veloce per preparare un delizioso piatto salato, che soddisferà tutti i tutti in famiglia. Insomma una deliziosa alternativa ai soliti piatti salati e un’ottima idea anche per le feste.

Leggi anche: Muffins alla caprese: il finger food che nessuno si aspetta, un profumino unico e invitante
Leggi anche: Biscotti rustici alle mele: la mia nonna me li prepara sempre!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti

Ingredienti

500 g di patate lesse
120 g di formaggio grattugiato
4 uova grandi
1 manciata di sale
pepe q,b
prezzemolo q.b
rosmarino q.b
2 cucchiai di pangrattato
a scelta 150 g di salumi e formaggi a tocchetti (facoltativo)

Preparazione dei Brownies salati di patate

Iniziate preparando le patate lesse: pelatele, tagliatele a pezzi e cuocetele in acqua salata leggermente bollente per circa 15 minuti. Scolatele e schiacciatele con una forchetta fino ad ottenere una purea. Lasciate raffreddare.

patate bollite
patate bollite

Una volta che le patate si sono raffreddate, mescolatele con le uova, il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e amalgamate bene il composto. Versate il composto su una teglia rettangolare unta di olio e livellate la superficie con un cucchiaio.

formaggio grattugiato
formaggio grattugiato

Infornate a 180 gradi per circa 20 minuti o fino a quando i bordi dei brownies salati saranno dorati. Lasciate raffreddare i vostri brownies salati prima di servirli. I brownies salati di patate sono un’ottima alternativa ai dolci, perfetti da servire come antipasto o contorno per un pasto conviviale. Sono saporiti, morbidi e davvero irresistibili. Provateli e non potrete più farne a meno!

forno
forno