Parola di chef: Bruno Barbieri da un suggerimento di quelli che faremmo tutti quanti bene a tenere a mente, dall’alto della sua esperienza in cucina.
Con l’imminente partenza della nuova stagione di MasterChef Italia, uno dei protagonisti assoluti della giuria, lo chef Bruno Barbieri, ha rilasciato dichiarazioni che stanno già facendo discutere gli appassionati di cucina e spettatori del cooking show. La competizione culinaria, giunta a una nuova fase, si prepara ad accogliere aspiranti chef con sfide e prove sempre più ambiziose, ma Barbieri, fedele alla sua esperienza in cucina, ha voluto lanciare un monito chiaro.

C’è un ingrediente – o meglio un piatto – che secondo lo chef stellato originario di Medicina, in provincia di Bologna, proprio non dovrebbe essere affrontato dai concorrenti in gara. La sentenza è stata pronunciata durante la presentazione ufficiale della stagione, dove Bruno Barbieri ha sottolineato come MasterChef sia profondamente cambiato rispetto agli esordi.
Bruno Barbieri a Masterchef consiglia: “Non preparate questo”
L’evoluzione dell’edizione riguarda l’impianto delle prove o la presenza di nuovi meccanismi all’interno dello show, ed anche la natura culinaria delle sfide che i partecipanti devono affrontare. Il sette volte stellato Barbieri ha consigliato con fermezza di stare lontano dal risotto. Per quale motivo? Il risotto è, all’apparenza, un piatto semplice da preparare ma, secondo lui, tra i più insidiosi da preparare quando si è sotto pressione, come accade nel famoso talent televisivo.

Questa uscita non è passata inosservata: il risotto, nella cucina italiana, è da sempre considerato una preparazione fondamentale, sinonimo di padronanza tecnica e controllo dei tempi di cottura. E proprio per la sua perfezione richiesta nella cottura e nella mantecatura, il risotto può rivelarsi un terreno difficile da gestire anche per cuochi esperti.
Sotto l’occhio vigile delle telecamere, con il cronometro che corre e la tensione della gara a intensificarsi, Bruno Barbieri è dell’idea che i concorrenti possano perdere punti importanti se affrontano un piatto così tecnico senza la sicurezza di una preparazione impeccabile. Oltre al consiglio “anti-risotto”, lo chef ha discusso in conferenza stampa anche di come sta evolvendo Masterchef.
Ed occhio anche al risotto al ristorante
Dalla possibilità per i concorrenti di scegliere un’opzione “all-in” che offre più tempo per terminare il piatto ma richiede l’unanimità dei giudici per avanzare, fino all’introduzione di prove che puntano su creatività e sostenibilità, come le nuove “Green Mystery Box”. L’obiettivo, secondo la produzione, è quello di portare innovazione senza perdere il richiamo alle tecniche fondamentali della cucina.
In virtù del consiglio fornito da chef Bruno Barbieri, pondera bene la tua scelta qualora dovessi trovarti a pranzare o cenare fuori, soprattutto in certi orari. Visto che il risotto è una pietanza delicata e che richiede tempi ed accuratezza scientifici per prepararlo al meglio, sarebbe meglio propendere per altro quando, ad esempio, sei al ristorante in una giornata affollata come potrebbe capitare nel fine settimana.
La frenesia di dovere fare presto e che, in una cucina di un ristorante, non manca mai, potrebbe trasformarsi in una trappola se non affrontato con la giusta preparazione e sicurezza.






