Per la cena di questa sera abbiamo deciso di portare in tavola una delle ricette che considero la mia arma vincente: le bruschette di patate. Un piatto che ti lascerà davvero senza parole.
Nel corso degli anni ho sempre cercato di trarre il meglio dalle ricette suggerite da amici e parenti, così come da quelle scovate in vecchi ricettari o riviste dedicate alla cucina.
Un esempio concreto? Proprio queste bruschette di patate. Non ne avevo mai sentito parlare prima, ma dal momento in cui le ho assaggiate per la prima volta, non ho più potuto farne a meno. Sono diventate un vero asso nella manica.
Come abbiamo detto, parliamo di una ricetta last minute da preparare in qualunque momento. Non immaginavo si potessero realizzare delle bruschette a base di patate, finché una mia amica non mi ha passato questa ricetta sorprendente. Da allora, non riesco più a farne a meno. Ecco gli ingredienti di riferimento:
Inizia lessando le patate in acqua bollente salata per circa 15 minuti, in modo che raggiungano una mezza cottura. Scolale, elimina eventuali residui di terra dalla buccia (che puoi tranquillamente lasciare) e tagliale a metà nel senso della lunghezza.
Incidile leggermente al centro, aggiungi una noce di burro su ciascuna metà e disponile su una teglia. Inforna a 200 gradi per circa 20 minuti, finché non si sarà formata una crosticina dorata e croccante in superficie.
Una volta sfornate, lasciale intiepidire. Nel frattempo, taglia la feta greca a cubetti e condiscila con olio, sale e pepe. Disponi i cubetti all’interno delle patate ancora calde e completa il piatto con qualche foglia di rucola fresca e un po’ di prezzemolo tritato.
LEGGI ANCHE -> Gelato ma senza gelatiera, la ricetta che da la svolta alla tua estate
Il risultato? Semplicemente sorprendente. Una pietanza originale, saporita, perfetta per una cena diversa dal solito o per un aperitivo rinforzato con gli amici. Pochi ingredienti, ma una resa eccezionale. Provare per credere!
LEGGI ANCHE -> Bruschette di patate, la mia arma vincente in tavola!
LEGGI ANCHE -> I ravioli non li condire per forza con il burro o con il pomodoretto: cuoci le melanzane così e usale come condimento, spacca!
Insalata greca: da quando la preparo così ho riscoperto il piacere di gustare una bella…
I riflettori dei media sono ancora una volta puntati su Giorgio Locatelli: si parla di…
Se la torta è venuta male e ricorda un vulcano ti dico come rimediare, basta…
Peperoni mbuttunati alla napoletana ma tonnati: scommettiamo che ti leccherai i baffi anche se non…
Se non sai qual è il frutto più afrodisiaco dai un'occhiata a questa rassegna di…
La parmigiana di zucchine con prosciutto cotto e formaggi è la ricetta che devi appuntare…