Dopo le festività Natalizie cercare di tornare alla dieta non è assolutamente facile, soprattutto se in casa abbiamo avanzi di vario tipo… ma con questo budino light al cioccolato senza farina e zucchero potrai concederti una merenda strepitosa.
Il giorno dopo le festività Natalizie concedersi un buon dolce può sembrare eccessivo, soprattutto se teniamo conto delle calorie assunte durante le ultime ore. Sulla base di tal motivazione, qualora avessi voglia di un dolcetto ma al tempo stesso leggero, allora ho la ricetta che fa al caso tuo.

Si tratta di una ricetta facile da preparare, ottima se desideri mantenerti leggera e, inoltre, adatto anche a chi sta seguendo una dieta finalizzata alla perdita di peso ma senza rinunciare alle proprie abitudini… così come nel caso di merenda o colazione a basa di budino.
Budino al cioccolato veloce la ricetta senza zucchero e farina
La ricetta per la preparazione di questo budino è senza ombra di dubbio la mia salvezza, sono rimasta in linea con quello che prevede la mia ricetta e, al tempo stesso, continuare a poter fare colazione o merenda con un dolce che possa essere al di sotto dei delle 200 kcal per porzione. Una ricetta che può diventare un vero asso nella manica durante questo periodo dell’anno, soprattutto se intendiamo mantenerci leggeri.
Per riuscire nel nostro intento, dunque, gli ingredienti che ci serviranno sono solo i seguenti:
- 1 banana matura,
- 2 tazzine da caffè di latte,
- 2 cucchiaini di cacao amaro in polvere,
- 2 cucchiaini di eritrotolo.
Ecco come preparare il nostro budino super leggero
- La preparazione del nostro budino leggero è davvero molto semplice. Iniziamo subito prendendo un frullatore: mettiamo all’interno la banana, aggiungiamo il latte, il cacao amaro in polvere e l’eritritolo, quindi frulliamo il tutto fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo. Questa operazione può essere eseguita anche aiutandosi con una forchetta, ma in questo caso il composto risulterà leggermente più granuloso rispetto a quello ottenuto con l’elettrodomestico.
- Dopodiché, versiamo il composto all’interno di un pentolino, accendiamo la fiamma che dovrà essere molto bassa, portiamo a bollore e lasciamo cuocere per qualche minuto, non più di tre.
- Trasferiamo il composto in una ciotola adatta allo scopo oppure in stampini a nostra discrezione e lasciamo raffreddare completamente. Successivamente, riponiamo in frigorifero per almeno tre ore e il nostro budino leggero sarà subito pronto per essere consumato: una vera delizia adatta alla dieta, che puoi mangiare senza sentirti in colpa. Insomma, una ricetta da provare assolutamente.






