Anche se può sembrare strano, il budino di mele è un dolce invitante, molto morbido ma anche deciso
Mele e dolci, un matrimonio perfetto. Ma avete mai pensato di non metterle in una torta? Forse no e per questo l’idea del budino di mele è innovativa e sorprendente. Il modo perfetto per concludere un pasto, oppure per una merenda golosa.
Il principio di base è quello dei budini classici e non è un caso che questa ricetta sia piena di uova. Ma c’è anche molto di più: le mele anzitutto, che devono essere di ottima qualità e di polpa soda. Ma anche il vino bianco e il Grand Marnier, un liquore che darà un tocco di classe alla preparazione finale.
potrebbe piacerti: Budino di riso allo zafferano con pistacchi | un dolce persiano speziato
Ingredienti:
600 g di mele golden
7 uova
300 g di zucchero
Questo ottimo budino di mele deve essere conservato in frigorifero. Chiudetelo in un contenitore ermetico dotato do coperchio, durerà almeno 48 ore.
Cominciate sbucciando le mele, dopo averle lavate, e tagliatele a fettine sottili. Quindi lasciatele
Intento che aspettate, montate le uova con lo zucchero che avrete fatto caramellare, facendole diventare spumose (basteranno pochi minuti). Quando le mele saranno sufficientemente raffreddate, aggiungete le uova sbattute (e il cucchiaio di Grand Marnier.
Poi nello stampo in cui avete fatto caramellare lo zucchero in precedenza versate tutto il composto. Infornate nel forno a 180°, cuocendo a bagnomaria per 90 minuti.
Poi tirate fuori dal forno e sformate. Se non volete rovinare il risultato scenico, basterà immergere lo stampo in acqua bollente e poi giratelo in un piatto di portata.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta con cuore di Albicocca
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Per la cena della vigilia, un risotto cremoso e una soluzione perfetta ai frutti di…
Desideri stupire i tuoi commensali dopo la cena della Vigilia? Allora devi assolutamente provare il…
Il baccalà fritto è un richiamo irresistibile per amici e parenti a Natale, con questa…
Questa volta cambio registro, faccio l'arista di maiale con patate e mi becco insieme secondo…
Come conservare i formaggi freschi e stagionati? Fai così e preserveranno aroma e consistenza. Formaggi…
Mantecare il risotto è una vera e propria arte, quindi provate con le tecniche più…