Questa sera per il dopocena ho ben pensato di servire in tavola un budino delizioso che ho fatto senza uova, il tutto grazie a questa ricetta per renderlo super leggero.

Durante la stagione invernale mi capita spesso di riunirmi a cena con i miei amici, gustando dei buoni piatti fatti in casa, così da avere insieme del buon tempo di qualità.

Budino alla vaniglia senza uova - RicettaSprint
Budino alla vaniglia senza uova – RicettaSprint

Inoltre, cerco sempre di preparare anche un buon dolce da servire in tavola dopo la cena, così da avere una piccola coccola con la quale potersi deliziare, in modo tale da concludere nel migliore dei modi a serata con qualcosa che lasci un buon sapore dopo averlo gustato.

Budino alla vaniglia ma senza uova, la ricetta perfetta!

Ebbene sì, questa sera ho davvero pensato a tutto per rendere speciale la cena, il menù prevede un antipasto, un buon contorno e un secondo piatto a base di carne, per poi passare direttamente al dolce. Inoltre, questo budino oltre ad esser super buono sappi che si prepara con pochissimi ingredienti e non ci serviranno le uova.

Per la preparazione di questo budino alla vaniglia, dunque, gli unici ingredienti che serviranno sono solo i seguenti:

  • 500 ml di latte,
  • 50 grammi di amido di mais,
  • 120 grammi di zucchero,
  • due cucchiaini generosi di estratto di vaniglia,
  • un pizzico di sale.

Preparazione del budino alla vaniglia super leggero

  1. La preparazione del nostro budino è davvero molto semplice, non dobbiamo fare altro che prendere il nostro latte, versiamolo in un pentolino e aggiungiamo l’estratto di vaniglia con un pizzico di sale.
  2. Portiamo il latte a bollore, ma a fuoco bassissimo e successivamente spegnete per passare allo step successivo.
  3. Adesso mettiamo all’interno poco alla volta l’amido di mais aiutandoci con un colino a maglie strette, così da evitare la formazione di grumi e completiamo questa operazione mettendo anche lo zucchero.
  4. Rimettiamo il pentolino sul fuoco a fiamma minima, lasciamo sobbollire appena mescolando continuamente con l’aiuto di fruste manuali, fin quando il composto non si sarà addensato diventando cremoso.
  5. Spostiamo il pentolino e versiamo il tutto in vari stampini, tanti quanti ne riusciamo a riempire, poi lasciamo raffreddare completamente e, infine, trasferiamo in frigorifero per 4 ore almeno. Nel caso in cui ne abbiate la possibilità, preparate questo budino la sera prima per l’indomani.

Lasciare in frigorifero i budini fino al momento in cui non dovrete servire in tavola e, per renderli ancor più buoni, potrete arricchirli con del topping al caramello.