Fare una bella figura con tutti portano a tavola la vera schiacciata toscana non è un’impresa, qui trovi tutti i segreti che ti servono
La utilizzi per il tuo pranzo al lavoro, per gli intervalli dei bambini a scuola, per una gita fuori porta. Perché la focaccia fatta in casa partendo direttamente dall’impasto è una grandissima soluzione. Vuoi mettere il piacere di impastarla e cuocerla con le tue mani?
Ma per la vera focaccia toscana, anzi, la schiacciata che adesso va tanto di moda anche sui social serve la vera ricetta. Io per fortuna ho una zia di Lucca, mi ha rivelato tutto.
In Italia esistono tantissime ricette di focaccia fatta in casa, copiate direttamente dai forni. Questa però è speciale, una via di mezzo tra quella genovese che è alta ma anche soffice e quella romana che invece è bassa e scrocchiarella. E quella che avanza si può conservare nel classico sacchetto del pane per 2 giorni oppure congelare.
Ingredienti:
300 g farina di grano duro
Setacciamo le due farine e mescoliamole in una ciotola. Facciamo sciogliere il lievito di birra in una tazza con 100 ml di acqua tiepida e lo zucchero semolato.
Aggiungiamo il contenuto della tazza nella farina e cominciamo a mescolare fino a ottenere un panetto morbido. Servirà un lavoro manuale di una decina di minuti. Alla fine copriamo con un canovaccio e lasciamo lievitare per un’ora.
Passato questo tempo riprendiamo il panetto lievitato e aggiungiamo 150 ml di acqua sempre tiepida, 2 cucchiai di olio extravergine e un cucchiaino di sale fino. Lavoriamo ancora il composto per amalgamare tutto, formiamo una palla e lasciamo lievitare ancora per 30 minuti, Anche in questo caso copriamo con un canovaccio.
Infine lavoriamo l’impasto per 2 minuti, formiamo di nuovo una palla e lasciamo lievitare un’ultima volta per 20 minuti. Nell’attesa, mescoliamo in una tazza 4 cucchiai d’olio extravergine con altrettanti cucchiai di acqua e uno di sale grosso.
Riprendiamo la base della nostra schiacciata toscana e la stendiamo su una teglia da forno rettangolare e bassa, unta con un filo d’olio. La premiamo con le mani e la pizzichiamo con le dita formando delle fossette.
Spennelliamo la focaccia con metà del composto di olio, acqua e sale, quindi facciamola lievitare ancora per 30 minuti. Poco prima di riprenderla preriscaldiamo il forno a 220°.
Infiliamo la teglia nel ripiano centrale del forno per almeno 25 minuti. Poi la tiriamo fuori, la spennelliamo con il resto della miscela di olio, acqua e sale ma senza cuocerla ancora. Basterà farla riposare 10 minuti prima di servirla.
Come procedere al meglio quando si tratta di pulire il frigo, che è una operazione…
Ti è mai capitato di sentire parlare del cioccolato vecchio? Oppure pensi che questo alimento,…
Lo sai che con una ciotola e una frusta ti faccio preparare un plumcake salato…
Quando ho ospiti a pranzo mi butto sulla pasta saltata in padella, ti servono pochissimi…
Questa mattina, per la colazione, ho deciso di coccolare tutta la famiglia preparando delle crepes…
C'è un inconveniente che può caratterizzare il basilico che utilizzi in cucina, ovvero il suo…