Non usare più bicarbonato e aceto per pulire il tuo forno! Prova questo rimedio naturale che ti garantirà risultati sorprendenti.
Negli ultimi anni è aumentato significativamente il numero di persone che cercano rimedi naturali per pulire la casa, inclusi gli elettrodomestici. Non si tratta solo di risparmiare sui costi da sostenere per l’acquisto di vari prodotti, ma anche da una necessità di diminuire considerevolmente l’impiego di agenti chimici.
Un esempio evidente di ciò è il forno, spesso macchiato di grasso e residui difficili da rimuovere se non trattati con il giusto metodo. Ecco come poter entrare in azione e rendere il tutto più efficace.
Solitamente, per pulire il forno si ricorre alla miscela di bicarbonato e aceto per eliminare le tracce di grasso e disinfettare a fondo l’elettrodomestico. Questo rimedio naturale è molto popolare perché evita che l’odore dei prodotti chimici rimanga all’interno del forno, compromettendo la cottura dei futuri alimenti.
Tuttavia, se desideri evitare l’uso di aceto e bicarbonato, puoi fare affidamento sul limone. Dopo averlo spremuto, usa la buccia come una vera e propria spugna naturale. Successivamente, procedi con una pulizia dettagliata e profonda, senza ricorrere a prodotti chimici.
In alternativa, puoi far bollire dell’acqua con scorza di limone e bucce di alloro in una pentola. Una volta pronta, riponi la pentola nel forno e lascia raffreddare completamente. I vapori generati da questa miscela aiuteranno a sciogliere il grasso, facilitando la pulizia delle superfici interne.
Un altro rimedio naturale molto efficace per pulire il forno è l’acido citrico. Miscelalo con acqua seguendo questa proporzione: 20 g di acido citrico in polvere per ogni 500 ml di acqua. Versa la soluzione in una teglia e riponila nel forno, accendendolo a 120 gradi per circa un’ora.
LEGGI ANCHE -> Come usi il rosmarino in cucina? 4 usi alternativi che sicuramente non conosci!
Il vapore generato scioglierà il grasso dalle pareti del forno. Una volta raffreddato, utilizza la miscela con una spugna per rimuovere i residui di sporco. Completa la pulizia come fai abitualmente, evitando prodotti chimici aggressivi, e il tuo forno sarà pronto per l’uso, perfettamente pulito e senza odori sgradevoli.Con questo metodo, pulire il forno non è mai stato così facile!
LEGGI ANCHE -> Mi bastano due zucchine per questo piatto strepitoso, a cena se la litigano tutti
LEGGI ANCHE -> Il Pan di Spagna non è mai “bagnato” come vorresti? Ecco il trucco perfetto per fare una “bagna” da maestro!
Ho trovato l'antipasto perfetto per Natale, con questi involtini di bresaola faccio il botto nelle…
Come conservare le cozze in frigo e in freezer senza farle perdere le caratteristiche organolettiche,…
Non tutti i tipi di aglio sono uguali in cucina, in particolar modo ce n’è…
Vol au vent, l'antipasto per la Vigilia, quando la tradizione non deve mancare mai e…
Nel menù delle feste di Natale puoi anche aggiungere queste frittelle: sono così buone che…
La salsa tonnata a Natale, un classico. Preparerò le tartine e saranno super buone. Si,…