Che cosa hanno osservato degli accademici del nostro Paese: il caffè abbassa la pressione, è il risultato dei loro test.

Il caffè abbassa la pressione: a farlo sapere sono i ricercatori della Università di Bologna, che hanno compiuto delle osservazioni approfondite insieme ad alcuni membri del personale medico dell’IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna – Policlinico di Sant’Orsola.

Una tazzina di caffè
Una tazzina di caffè (Foto Canva – Ricettasprint.it)

E come ci riesce? In che modo il caffè abbassa la pressione, sovvertendo quindi tutte quelle che erano le convinzioni in vigore fino ad oggi? Si sa che, per chi è affetto da problematiche legate alla pressione del sangue, questa bevanda è generalmente sconsigliata.

È sempre stato così, almeno fino ad ora. Ma adesso questo studio cambia tutto: il caffè abbassa la pressione e tale affermazione troverebbe fondamento da quelle che sono state le analisi empiriche ed i test compiuti su un gruppo composto da 1503 individui adulti.

Si tratta di 720 uomini e di 783 donne, e di ognuno di loro sono stati registrati i livelli di pressione sanguigna, unitamente a quelle che erano le loro abitudini sulla assunzione quotidiana di caffè.

Il caffè abbassa la pressione, quanto berne

Inoltre sono stati raccolti anche altri dati di tipo clinico. E ne è venuto fuori che chi beve caffè con regolarità, nella misura di due o tre tazzine al giorno (meglio se senza o con molto poco zucchero, n.d.r.) ha mostrato una pressione sanguigna consona a quelli che sono i livelli salubri riconosciuti.

Una tazza di caffè
Una tazza di caffè (Foto Canva – Ricettasprint.it)

La pressione era bassa a livello periferico rispetto a chi non prendeva caffè regolarmente. Ed i benefici sono stati osservati anche in circostanze specifiche, come quella che ha riguardato il comportamento della pressione aortica centrale. Lo ha fatto sapere il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università di Bologna.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Se vuoi dimagrire la Dieta Fat Flush è quello che ti serve: favolosa

A svolgere questa azione benefica sarebbe la caffeina, ma anche il caffè decaffeinato concorre all’ottenimento di questo importante traguardo. Grazie ad altri elementi bioattivi in esso contenuti. Per quanto riguarda questo studio, lo stesso è stato pubblicato sulla rivista specializzata di settore “Nutrients”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Se hai il metabolismo lento ecco come dimagrire: mangia questo

Ma va detto che già tempo fa, nel 2017, aveva avuto luogo una osservazione analoga. E che si era conclusa con la conferma che il bere caffè con regolarità apporta dei benefici evidenti ed immediati sull’organismo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Perdere peso bevendo si può | quanta acqua bere per farcela subito

Per una cosa tale da portare ad affermare che l’assunzione quotidiana di caffè nei giusti modi e nelle giuste dosi (come detto, due o tre tazzine al giorno senza zucchero) contribuisce in tutto e per tutto ad allungare ed a migliorare la vita.