Caff%C3%A8+e+farmaci+%7C+i+rischi+di+una+assunzione+in+contemporanea
ricettasprint
/caffe-e-farmaci-rischi-assunzione-contemporanea/amp/
News

Caffè e farmaci | i rischi di una assunzione in contemporanea

Prendere allo stesso tempo caffè e farmaci è una pratica dannosa per il corpo umano. Quali sono i pericoli legati a questo atteggiamento.

Caffè e farmaci quali rischi Foto dal web

Caffè e farmaci, serve cautela nell’accostare le due cose. Lo confermano diversi studi appositi, che pongono in risalto i rischi che riguardano l’assunzione di medicinali per curare diverse patologie con quella che è la bevanda nera per antonomasia.

Questo perché il caffè interagisce con delle patologie e delle terapie per tramite della ben nota caffeina contenuta al suo interno. Il binomio caffè e medicinali va tenuto d’occhio perché bere tale bevanda porta ad un aumento del battito cardiaco.

Una cosa che però può risultare deleteria e nociva per le patologie del cuore e per la ipertensione arteriosa. Ci sono anche dei principi attivi che sono tipici di caffè e medicinali. Questo può tornare quindi ad una amplificazione della assunzione degli stessi e degli effetti che ne sono collegati.

È anche risaputo di come la caffeina può influenzare in modo negativo sul sonno, e contrastare quindi medicinali appositamente assunti da chi soffre di insonnia. Più in generale comunque, anche in condizioni di normalità, si consiglia di limitarsi a due o tre caffè al giorno.

Caffè e farmaci, i rischi più frequenti

Questa è la misura ritenuta adeguata dagli esperti affinché il nostro fisico non sia esposto ad una sovraesposizione di caffeina, che risulta sempre e comunque foriera di controindicazioni.

Leggi anche: Mangiare dolci | il momento ideale per farlo secondo i nutrizionisti

Poi ci sono degli antibiotici specifici che aumentano proprio la misura di caffeina nell’organismo. sono i seguenti:

  • enoxacina;
  • ciprofloxaxcina;
  • grepafloxacina;
  • levofloxacina;
  • norfloxacina;

Leggi anche: A che serve il bollino sulle mele? Ha una funzione preziosissima

La caffeina aumenta la ipertensione ed è assai problematica quando in eccesso anche se si stanno assumendo degli anticoagulanti.

Leggi anche: Maionese | la classifica dei marchi migliori | c’è una grossa sorpresa FOTO

Poi il caffè può interferire anche con degli antinfiammatori non steroidei e con i contraccettivi orali, oltre che con prodotti farmaceutici contro l’incontinenza.

Foto dal web

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Dolci

Con la crema light al cioccolato ho fatto dei muffin per merenda, chi l’ha detto che si deve rinunciare al dolce quando si è a dieta

Ho fatto dei muffin con la crema light al cioccolato li mangio senza problemi sono…

10 minuti ago
  • News

Allarme troppa verdura durante la dieta, ecco cosa succede davvero al tuo corpo

Durante una dieta finalizzata alla perdita di peso, la verdura gioca un ruolo fondamentale, perché…

40 minuti ago
  • Dolci

È buona, è al cioccolato e pure salva sprechi: stavolta col pane raffermo preparo una torta al cioccolato e nessuno se ne accorge!

Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…

1 ora ago
  • Dolci

Mousse al caffè ma senza panna: l’estate è alle porte meglio farci trovare prepararti con il giusto dessert light

Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…

2 ore ago
  • Primo piatto

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena e fanno tutti il bis. Non è mai abbastanza

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…

2 ore ago
  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

9 ore ago