Prendere allo stesso tempo caffè e farmaci è una pratica dannosa per il corpo umano. Quali sono i pericoli legati a questo atteggiamento.

Caffè e farmaci quali rischi
Caffè e farmaci quali rischi Foto dal web

Caffè e farmaci, serve cautela nell’accostare le due cose. Lo confermano diversi studi appositi, che pongono in risalto i rischi che riguardano l’assunzione di medicinali per curare diverse patologie con quella che è la bevanda nera per antonomasia.

Questo perché il caffè interagisce con delle patologie e delle terapie per tramite della ben nota caffeina contenuta al suo interno. Il binomio caffè e medicinali va tenuto d’occhio perché bere tale bevanda porta ad un aumento del battito cardiaco.

Una cosa che però può risultare deleteria e nociva per le patologie del cuore e per la ipertensione arteriosa. Ci sono anche dei principi attivi che sono tipici di caffè e medicinali. Questo può tornare quindi ad una amplificazione della assunzione degli stessi e degli effetti che ne sono collegati.

È anche risaputo di come la caffeina può influenzare in modo negativo sul sonno, e contrastare quindi medicinali appositamente assunti da chi soffre di insonnia. Più in generale comunque, anche in condizioni di normalità, si consiglia di limitarsi a due o tre caffè al giorno.

Caffè e farmaci, i rischi più frequenti

Questa è la misura ritenuta adeguata dagli esperti affinché il nostro fisico non sia esposto ad una sovraesposizione di caffeina, che risulta sempre e comunque foriera di controindicazioni.

Leggi anche: Mangiare dolci | il momento ideale per farlo secondo i nutrizionisti

Poi ci sono degli antibiotici specifici che aumentano proprio la misura di caffeina nell’organismo. sono i seguenti:

  • enoxacina;
  • ciprofloxaxcina;
  • grepafloxacina;
  • levofloxacina;
  • norfloxacina;

Leggi anche: A che serve il bollino sulle mele? Ha una funzione preziosissima

La caffeina aumenta la ipertensione ed è assai problematica quando in eccesso anche se si stanno assumendo degli anticoagulanti.

Leggi anche: Maionese | la classifica dei marchi migliori | c’è una grossa sorpresa FOTO

Poi il caffè può interferire anche con degli antinfiammatori non steroidei e con i contraccettivi orali, oltre che con prodotti farmaceutici contro l’incontinenza.

Foto dal web

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.