I caffè shakerato come al bar si prepara a casa in men che non si dica. Vuoi scoprire come farlo? Trucchi e segreti infallibili per un risultato da urlo.

Il caffè shakerato è una bevanda a dir poco gustosa, che mette il buon umore a tutti e si consuma solitamente la bar, perché nessuno si spinge a farlo a casa. La paura di sbagliare non ci permette di provare, ma ti possiamo garantire che non è un’impresa ardua preparare il caffè shakerato.

Caffè shakerato come al bar se fai così lo preparerai alla perfezione
Caffè shakerato come al bar se fai così lo preparerai alla perfezione Ricettasprint

Con l’arrivo della bella stagione, l’aumento della temperatura fan venire voglia a tutti di concedersi un drink fresco in dolce compagnia.

Oggi ti sveliamo come preparare a casa in men che non si dica il caffè shakerato, piccoli astuzie che renderanno la preparazione ancora più semplice.

Caffè shakerato come al bar: i trucchi che non puoi perderti

Il caffè shakerato è una bevanda dolce e vellutata, ma fresca a differenza del classico caffè espresso. Si può gustare in qualsiasi momento della giornata, anche dopo i pasti serali, mentre ci si scambia una chiacchiera. Diciamocela tutta c’è sempre l’occasione per poter bere in compagnia il caffè.

Caffè shakerato come al bar i trucchi che non puoi perderti
Caffè shakerato come al bar i trucchi che non puoi perderti Ricettasprint

Per poterlo preparare alla perfezione abbiamo bisogno di soli tre ingredienti: caffè, ghiaccio e zucchero liquido, nulla di trascendentale. Per questo bisogna giocare solo sulla preparazione.  Occorre lo shaker, un attrezzo specifico, ma se non si ha a disposizione, si può procedere diversamente, ti spiegheremo come. Ecco i trucchi per un caffè shakerato perfetto.

Leggi anche: Come pastorizzare le uova correttamente senza il termometro

Si inizia con il dire che lo shaker va messo in freezer prima di iniziare la preparazione, solo così la schiuma sarà perfetta. Dopo la preparazione si consiglia di bere subito, se si vuole percepire tutta la consistenza.

Leggi anche: Conservare il caffè alla perfezione preservando aroma e gusto!

Iniziamo a mettere nello shaker i cubetti di ghiaccio, lo zucchero liquido, il caffè appena preparato, chiudere lo shaker e agitare per circa 20 secondi. Servi nel bicchiere e gusta.

In mancanza dello shaker puoi fare così, procurati un barattolo di vetro, lavalo e asciugalo per bene. Mettere gli ingredienti come suggerito sopra. Chiudere con il tappo e agitare per bene, versare nel bicchiere e gustare.

In entrambi i casi non far arrivare il ghiaccio nella bevanda, va filtrato.

Leggi anche: La crema al caffè come quella del bar: ecco come fare

Consigli!

Quando si decide di servire il caffè shakerato si prepara, solo così riuscirai nell’intento. Si può inoltre personalizzare il caffè shakerato con cannella o altre spezie, creme come lo zabaione e anche con alcolici, tipo rum, mai mettere limiti!

Shaker per caffè shakerato Ricettasprint
Shaker per caffè shakerato Ricettasprint