Come conservare il caffè alla perfezione preservando aroma e gusto, piccole astuzie che devi assolutamente conoscere.
Oggi vogliamo svelarti qualche piccolo trucco su come conservare il caffè alla perfezione così manterrà il suo aroma e gusto anche con il passar del tempo. Non è poi così difficile, basta solo prestare attenzione per evitare che si possa sfumare perdendo le caratteristiche organolettiche.
Il profumo potrebbe perdersi a lungo andare soprattutto dopo l’apertura della confezione, se si conserva nel modo sbagliato si potrebbe rovinare tutto. La cattiva conservazione potrebbe a lungo andare far perdere l’aroma, che diverrà poi meno intenso e persistente. Per gli amanti del caffè non è di certo piacevole. Sveliamo i trucchi per poter conservare il caffè, in polvere e in grani alla perfezione.
Conservare il caffè correttamente
Cosa c’è di più bello che gustare una tazzina di caffè, percependo tutto il profumo e il gusto, però se si presta maggiore attenzione alla conservazione non avremo spiacevoli sorprese.
Il caffè tutti l’adorano, impossibile non lasciarsi tentare, c’è chi riesce già di buon mattino a gustare il caffè, chi invece dopo pranzo, ma c’è sempre una buona occasione per poterlo bere soprattutto in compagnia.
Quando si apre una confezione di caffè si percepisce subito un bel profumo intenso, si sprigiona subito, cosa che non accade se la confezione è aperta da tempo e conservata nel modo sbagliato.
Dopo aver aperto la confezione di caffè si consiglia di conservarlo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica, ma non troppo grande rispetto alla quantità. In questo modo non si perderà l’aroma e si preserverà il gusto. Si consiglia di consumare il caffè entro un paio di settimane. La data di scadenza riportata sulle confezioni è da tenere sotto controllo, ovviamente fa riferimento al pacchetti sigillati, ma dopo l’apertura si consiglia di consumare entro un mese.
Leggi anche: Come pastorizzare le uova correttamente senza il termometro
Il contenitore può essere sia di vetro che in acciaio inox per evitare che possano penetrare odori, inoltre conservare in un posto lontano da fonti di calore e umidità.
Se si ha l’abitudine di comprare il caffè in chicchi si va meno incontro all’ossidazione rispetto al caffè macinato. Quindi i chicchi resistono al meglio al deterioramento, garantiscono la massima fragranza degli aromi. Anche in questo caso va conservato come il caffè macinato, si consiglia però di mantenere il macinino pulito così on si altera il sapore del caffè.
Leggi anche: Come sostituire il latte nei dolci: consigli e trucchi infallibili
Errori da evitare
Il caffè macinato non si consiglia di conservarlo in frigo perché perderebbe la fragranza, un’abitudine molto diffusa. Purtroppo lo sbalzo termico potrebbe inficiare sulle caratteristiche organolettiche, si forma anche la condensa all’interno del contenitore, nemico per il caffè.
Leggi anche: Benedetta Rossi consiglia di conservare così gli avanzi!
Infine non si consiglia di aggiungere dei corpi estranei nel contenitore del caffè, come il tappo di sughero o la buccia di mea, vanno a contaminare l’aroma originario.