La calamarata con sugo alla Luciana è un primo delizioso che trasforma la bontà di un piatto tipico della tradizionale napoletana in un condimento praticamente perfetto per stupire.
E’ un piatto che praticamente parla da sé, con il suo straordinario profumo ed il suo condimento ricco e corposo che avvolge ogni boccone con la sua straordinaria bontà.
Dalla antica gastronomia partenopea ecco il primo che ti garantirà il successo in ogni occasione.
Lasciati conquistare da questo piatto stuzzicante e succulento, perfetto da proporre in un menù a base di pesce oppure per il pranzo delle domeniche d’estate. Un buon polpo fresco darà un tocco verace al risultato finale, trasformandolo in una esperienza di pura bontà!
Potrebbe piacerti anche: Pasta allo scarpariello napoletana, incredibile e gustosa ricca di melanzane fritte e provola filante
Ingredienti
320 gr di spaghetti
1 kg di polpo
700 gr di pomodori pelati
Uno spicchio d’aglio
100 gr di olive nere
80 gr di capperi
Un peperoncino fresco (facoltativo)
Per realizzare questa ricetta, iniziate pulendo il polpo: eliminate tutte le parti di scarto e le interiora e sciacquatelo bene sotto l’acqua corrente. In una casseruola capiente fate soffriggere l’aglio schiacciato in olio extra vergine d’oliva ed un po’ di peperoncino fresco se vi piace, ma potete tranquillamente ometterlo se non amate i sapori forti. Unite poi le olive ed i capperi che avrete precedentemente passato più volte sotto il getto di acqua corrente per eliminare il sale in eccesso.
Lasciate insaporire mescolando per un paio di minuti, poi versate i pomodori pelati sminuzzati grossolanamente: coprite e lasciate cuocere cinque minuti, poi aggiungete il polpo e coprite nuovamente, proseguendo la cottura a fuoco dolce per circa dieci minuti. A questo punto eliminate il coperchio, aggiungete un po’ di prezzemolo fresco tritato finemente e lasciate addensare il sugo.
Contemporaneamente mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore. Infilzate il polpo con una forchetta e se scivolerà via appena sollevato, vorrà dire che è pronto. Regolate di sale soltanto dopo aver assaggiato alla fine. Appena l’acqua sarà giunta a bollore cuocete gli spaghetti e scolateli leggermente al dente, insaporiteli con il sugo alla Luciana e serviteli subito con una spolverata di prezzemolo tritato fresco: sono incredibili!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Inevitabilmente, durante le feste di Natale, utilizzeremo molto di più tutti i nostri elettrodomestici, nessuno…
Per risparmiare con classe, il consiglio è quello di scegliere i seguenti vini. Costano tutti…
A Natale faccio la lasagna bianca con funghi e salsicce, un tripudio di sapori e…
Gli struffoli fritti napoletani si preparano così, la ricetta è collaudata e tramandata da generazione…
Parte ufficialmente il conto alla rovescia per l’inizio del Natale, motivo per cui puoi effettuare…
A questi biscottini ripieni nessuno sa davvero dire di no, sono facili da preparare e…