Calamarata di terra con salsicce pomodorini e melanzane, un primo piatto ricco e saporito che vi conquisterà al primo assaggio.

Calamarata di terra con salsicce pomodorini e melanzane
Calamarata di terra con salsicce pomodorini e melanzane

La Calamarata di terra con salsicce pomodorini e melanzane è un piatto di grande effetto, perfetto per un bel pranzo domenicale da leccarsi i baffi, la calamarata è un formato di pasta speciale utilizzato solitamente per realizzare piatti di mare, ottimo da realizzare anche per piatti di terra.

Vi proponiamo la calamarata che viene avvolta da un sughetto di pomodorini freschi, arricchito da salsiccia rosolata e sfumata al vino bianco, completato da melenzane fritte, una bontà strepitosa che vi garantirà un successo straordinario.

Dunque non mi resta che mostrarvi gli ingredienti e la preparazione per questa ricetta sprint, che se seguirete passo per passo le nostre indicazioni avrete sicuramente un risultato favoloso.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Calamarata con crema di cavolfiore noci e guanciale | ricco e avvolgente
Oppure: Calamarata totani al peperoncino e pomodorini | ricetta domenicale

Tempo di preparazione:10 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti

Ingredienti per 4 persone

  • 500 g di calamarata
  • 200 g di pomodorini freschi
  • 300 g di salsiccia
  • 4 melenzane
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • Olio extravergine di oliva q.b
  • Olio extravergine di oliva q.b
  • Sale q.b
  • Pepe q.b

Preparazione della Calamarata di terra con salsicce pomodorini e melanzane

Per realizzare questo primo molto saporito e sostanzioso, per prima cosa cominciate preparando una pentola con abbondante acqua e una volta arrivata a bollore salate e calate la pasta che dovrà cuocere al dente, poi procedete contemporaneamente a lavare le melanzane, spuntate le estremità e riducetele a fettine, che poi taglierete a listarelle, mettete in un colapasta cosparse con del sale e coprite con un peso in modo da perdere tutto il liquido di vegetazione.

acqua per la pasta
acqua per la pasta

Nel frattempo, lavate accuratamente i pomodorini freschi e tagliateli a spicchi, versateli in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva in cui avrete fatto rosolare uno spicchio di aglio, una volta imbiondito eliminatelo dalla stessa e incorporate le salsicce sbriciolate, fate rosolare in modo omogeneo e poi sfumate con un bicchiere di vino bianco, lasciate evaporare tutto l’alcool e poi insaporite con un pizzico di sale e pepe, mescolate e lasciate cuocere per 10 minuti.

pomodorini
pomodorini

Successivamente, strizzate le melanzane e preparate una padella antiaderente con abbondante olio di semi di girasole, una volta raggiunta la temperatura ideale di 170 gradi, friggete le melanzane, lasciatele cuocere uniformemente, scolate con una schiumarola e poggiate su carta assorbente per eliminare tutto l’eccesso di unto e infine unitele al sugo di pomodori e salsiccia.

Infine…

Pronta la pasta, scolate direttamente nella padella col condimento, mantecate a fiamma alta e se lo desiderate completare con una spolverata di formaggio grattugiato. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

melanzane
melanzane