Facciamo i calamari fritti ma senza friggere, nessuno noterà la differenza, ripropongo a Natale sarà un successo.

Oggi ti voglio suggerire come friggere i calamari senza immergerli nell’olio bollente, ma basta cuocerli nella friggitrice ad aria.

Calamari fritti in friggitrice ad aria - Ricettasprint.it
Calamari fritti in friggitrice ad aria – Ricettasprint.it

Ormai in tutte le case abbiamo a disposizione la friggitrice ad aria, ci permette di cuocere i cibi in modo più sano, veloce e pratico rispetto alla frittura tradizionale, inoltre non si sporcherà da nessuna parte. Si sa che quando si frigge si diffonde in tutta casa un odore forte che si impregna dappertutto non solo sui mobili, ma anche nei tessuti.

Calamari fritti in friggitrice ad aria, la ricetta perfetta per Natale

Questo si che è un secondo speciale che puoi servire con qualsiasi secondo, io preferisco l’insalata iceberg condita con poco sale, olio extra vergine di oliva e succo di limone. Si possono servire con patate al forno, all’insalata a te la scelta. Non resta che seguire la ricetta perfetta.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 24 minuti

Tempo totale: 34 minuti

Difficoltà: bassa

Ingredienti per 4 persone

  • 2 Kg di calamari freschi
  • farina di semola q.b.
  • farina 00 q.b.
  • sale fino q.b.
  • olio spray q.b.
  • fette di limone q.b. (per decorare)
  • prezzemolo fresco (per decorare)

Procedimento dei calamari in friggitrice ad aria

  1. Iniziamo a pulire bene i calamari togliamo la testa stacchiamo delicatamente poi andiamo ad eliminare le interiora e la pelle esterna. Fatto ciò sciacquiamo man mano i calamari per bene sotto acqua corrente e poi tagliamoli a rondelle dello stesso spessore così da garantire una cottura omogenea.
  2. Foderiamo il cestello della friggitrice ad aria con carta da forno.
  3. Asciughiamo le rondelle con carta assorbente da cucina, infariniamoli, basta mettere la farina in un piatto, eliminare l’eccesso di farina dai calamari.
  4. Adessi si che mettiamo i calamari nel cestello della friggitrice ad aria, non riempiamo troppo non si garantirà la giusta croccantezza e cottura. Spruzziamo un po’ di olio e procediamo con la cottura 180°C per 12 minuti.
  5. Dopo 6 minuti di cottura si consiglia di girare i calamari aiutiamoci con una pinza da cucina. Terminata la cottura possiamo servire i calamari su un piatto da portata con una delle fette di limone e del prezzemolo fresco.

Buon Appetito!

Si consiglia di mangiare subito i calamari, perdono croccantezza dopo poco. Per far si che li possano mangiare tutti anche i celiaci, puoi sostituire la farina 00 con quella di mais o di riso, ma esistono in commercio anche farine specifiche per celiaci adatte alla frittura.