Canederli+spaziali%2C+neanche+nel+Tirolo+li+sanno+fare+cos%C3%AC%3A+domenica+li+preparo+al+posto+delle+lasagne%2C+li+stendo+tutti
ricettasprint
/canederli-spaziali-neanche-nel-tirolo-li-sanno-fare-cosi-domenica-li-preparo-al-posto-delle-lasagne-li-stendo-tutti/amp/
Primo piatto

Canederli spaziali, neanche nel Tirolo li sanno fare così: domenica li preparo al posto delle lasagne, li stendo tutti

Niente lasagne domenica prossima che a tavola avremo anche dei parenti come ospiti: presento questi canederli e vado sul sicuro

Il libro delle ricette per ogni italiano è ricchissimo di spunti. Ma ogni tanto è bello andare a pescare nelle cucine degli altri. Io lo faccio con i canederli, che ho imparato a conoscere e apprezzare durante una vacanza in Tirolo.

Canederli a regola d’arte ricettasprint

Questa versione batte anche l’originale, basta saper mantenere le giuste proporzioni tra gli ingredienti. Ecco perché domenica li porto a tavola al posto delle solite lasagne.

Canederli a regola d’arte, la regina delle ricette di recupero

I canederli sono una perfetta ricetta di recupero perché tutto parte dal pane secco. Ci sono principalmente due modi per servirli: o con un caldo brodo di carne, oppure al burro come in questa versione.

Per i canederli:
350 g pane raffermo
2 uova grandi
300 ml latte intero

2 cipolle medie
30 g di burro
180 g speck
1 mazzetto di prezzemolo
sale q.b.
pepe q.b.
Per condire
150 g burro
erba cipollina q.b.

Preparazione: passo passo ricetta recupero

Canederli a regola d’arte ricettasprint

Tagliamo a fette il pane raffermo, lo priviamo della crosta e lo pesiamo. Quindi lo facciamo a dadini e lo mettiamo in una ciotola. Lo bagniamo con il latte intero, tenuto a temperatura ambiente, e lo lasciamo ammorbidire per una quindicina di minuti.
Nell’attesa mettiamo una padella piccola sul fuoco. Facciamo sciogliere 30 grammi di burro e quando è fuso aggiungiamo le cipolle tritate finemente insieme allo speck. Questo lo possiamo tagliare a dadini oppure a listarelle, basta che siano fini. Sono sufficienti 10 minuti, il tempo di far dorare le cipolle e far amalgamare i sapori, poi spegniamo.

Riprendiamo la ciotola con il pane che avrà ormai assorbito il latte. Uniamo due uova intere, un bel po’ di prezzemolo lavato e tritato finemente, più il contenuto della padella con la cipolla e lo speck che si sono insaporiti.

Canederli a regola d’arte ricettasprint

Regoliamo di sale e pepe senza esagerare, perché comunque lo speck è già sapido. Mescoliamo bene tutto con un cucchiaio e amalgamiamo il composto. Se ci sembra troppo compatto possiamo sempre aggiungere mezzo bicchiere di latte.

Leggi anche: Per fare un super maionese fatta in casa, non leggere ricettari qualunque, fai la ricetta di mia nonna te la scrivo qui

La base dei canaderli è pronta, ora non ci resta che dare loro la forma. Indossiamo un paio di guanti in lattice e modelliamo le nostre palline. In Tirolo sono molto generosi, quindi non devono essere piccole come delle polpettine. La misura gusta è dai 5 ai 7 centimetri di diametro. Li copriamo con della pellicola alimentare e li lasciamo riposare 20 minuti in frigo.

Intanto mettiamo sul fuoco una pentola con acqua bollente per lessarli.

Quando bolle, senza salarla, facciamo cuocere i canederli per 10-12 minuti e quando sono pronti li tiriamo su con un mestolo forato.
Per completare la cottura li ripassiamo per 2 minuti in una padella dove abbiamo fatto fondere dolcemente il burro con abbondante erba cipollina tagliata. Bastano 2 minuti, solo per farli insaporire, e li serviamo ancora caldi

.

Canederli a regola d’arte ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Dolci

Praline al cioccolato e cocco, i cioccolatini da regalare subito all’amoroso

Le praline al cioccolato e cocco sono il regalo perfetto quando vuoi sorprendere con qualcosa…

16 minuti ago
  • News

La tisana dimagrante più potente di tutti è questa, funziona meglio del limone

Se per “dimagrante” intendiamo che brucia grasso, ti fermo subito: non esiste una tisana che…

1 ora ago
  • Dolci

Crostata di ricotta e cioccolato, la ricetta senza lattosio da non perdere

La crostata di ricotta e cioccolato è un grande classico della pasticceria casalinga, qui proposta…

2 ore ago
  • Dolci

All’avena e senza zuccheri, la merenda leggera che non intacca la dieta

La merenda, per me, è sempre stato il momento più “traditore” della giornata: arrivi alle…

3 ore ago
  • Dolci

Chiacchiere fritte al forno: differenza calorie, sapore e durata

Ogni Carnevale torna la stessa domanda: meglio le chiacchiere fritte o “al forno”? Molti le…

4 ore ago
  • News

Prendo le bucce di patate e le unisco allo yogurt, il top per la pelle del viso

Te lo dico subito, così non facciamo finta: non sono una fan del “mettiti in…

5 ore ago