Cannelloni ai carciofi, non ne avrei mangiato di più buoni. Prepariamo un primo piatto diverso dal solito ma senza abbandonare l’idea classica che il piatto tipico della domenica e il cannelloni.
Piace a tutti grandi i bambini ed anche questa versione differente che mi proponiamo oggi avrà il suo piacevole riscontro. Oggi prepariamo i cannelloni e carciofi e ti assicuro che non mi avrete mai mangiati di più buoni.il gusto del carciofo sarà decisamente delicato e non andrà ad esagerare nel nostro palato.
Ti prepareranno con la besciamella e il formaggio filante, preferibilmente scamorza o provola anche affumicata, e sarà un primo piatto vegetariano buonissimo che si prepara in poco tempo e potremmo utilizzare sia il cannelloni classico quello già pronto pure realizzarlo con la pasta dell’effetto cosa che ha amo in maniera particolare.si prepara facilmente per cui andiamo a vedere cosa ci serve per preparare le porzioni per circa otto cannelloni pertanto facendo una media di due cannelloni ciascuno sarebbero dosi adatte per quattro persone.
Ecco il primo piatto eccellenze, delicato, gustoso che non lascia tempo per pesare, si deve sol preparare. Procediamo?
Iniziare procedimento mettendo le patate a lessare e circa 20 minuti saranno giunti a cottura. Scoliamo le facciamo raffreddare un po’ e poi peliamole e intanto puliamo anche i carciofi eliminando le foglie esterne dure e lasciando il cuore, eliminando la barbetta interna. Li taglieremo a fettine sottili e prenderemo la padella antiaderente che in un giro d’olio metteremo rosolare l’aglio sbucciato. Facciamo questo passaggio a fiamma dolce e aggiungiamo i carciofi togliendo l’aglio, una spolverata di prezzemolo lavato e tritato, un po’ di sale e due bicchieri di acqua, copriamo e lasciamo cuocere per circa 20 minuti. Quando saremo giunti a cottura aggiungiamo le patate lessate che avremmo tagliato a pezzettini e lasciamo insaporire per un po’ o spegniamo e raffreddiamo il tutto. A questo punto tagliamo la provola a pezzetti se preferite anche la scamorza e aggiungiamo alla padella con una spolverata di formaggio grattugiato molto ampia.
leggi anche:Cannelloni di pesce con gamberi e filetti di merluzzo, delicatissimi: mangiali in bianco!
A questo punto prepariamo la pasta per i cannelloni se avremmo optato per le sfoglie all’uovo facciamole sbollentare per qualche minuto e poi li metteremo su un canovaccio pulito ad asciugare altrimenti procediamo in maniera più semplice con i cannelloni già fatti oppure con la pasta delle crepes. Farciamo con il composto realizzato e arrotoliamo il cannelloni riponendo questi in una teglia da forno che avremmo cosparso di besciamella e vi consiglio di preparare secondo il metodo fornito viva ricetta sprint, veloce e pratica e poi chiaramente buonissima. Adagiamo i cannelloni e copriamo con la e besciamella e parmigiano grattugiato e cuocere a 180° per 20 25 minuti forniamo e serviamo caldo.
leggi anche:Cannelloni della domenica, ma leggerissimi: falli con le crespelle, si sciolgono in bocca!
leggi anche:Pasta al forno super saporita, altro che lasagne e cannelloni
La ricetta della pastella all'acqua ti salva il Natale, questo è il segreto per un…
Preparare il brodo vegetale è una vera arte ma possiamo riuscire in modo eccellente anche…
Una sola ricetta e non la cambio più, con questa il risotto alla pescatora mi…
Le polpette croccanti di salmone sono la rivelazione del menù di quest'anno a Natale: le…
Se non hai ancora la ghirlanda di Natale fuori porta, ti do qualche dritta su…
Durante le ultime settimane abbiamo avuto modo di vedere Matteo Bassetti molto attivo sui social…