Per il pranzo di domenica prepara i cannelloni senza cannelloni al forno, basta comprare un pacco di questa pasta vedrai che sarà un successone.
Non è difficile portare a tavola un primo piatto irresistibile senza dover stare troppe ore in cucina. Invece dei soliti cannelloni compra i rigatoni giganti e li farcisci con un ripieno di mozzarella, provola, prosciutto e fiordilatte.
Non preparo il classico sughetto, ma con la carne tritata, un tripudio di sapori e profumi unici. Segui la mia ricetta e vedrai che successone.
Potresti preparare questo piatto anche a Pasqua, così da portare novità a tavola. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 6 persone
Per la pasta
Per il sugo
Per la preparazione di questo primo piatto lasciamo sgocciolare il fiordilatte e provola, basta tagliare a dadini e mettiamo in un colino. Mettiamo in un colino a parte la ricotta. Passiamo alla preparazione del sughetto, quindi mettiamo in una casseruola l’olio extra vergine di oliva, la cipolla affettata e lasciamo soffriggere a fiamma media. Uniamo la carne tritata e sfumiamo con il vino bianco.
Dopo qualche minuto possiamo aggiungere sia la passata di pomodoro che i pomodori pelati a pezzi. Aggiungiamo poco sale e basilico in foglie e lasciamo cuocere a fiamma media per 35 minuti, giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Nel frattempo portiamo ad ebollizione abbondante acqua in pentola e saliamo, versiamo la pasta e lasciamo cuocere, giriamo di tanto in tanto che per evitare che si possa attaccare al fondo della pentola.
Leggi anche: Pastiera napoletana proprio come la fa mia nonna, la ricetta e i segreti tramandati da generazione in generazione
Scoliamo con un mestolo forato e poi adagiamo la pasta su un canovaccio di cotone e lasciamo scolare bene. Nel frattempo mettiamo in una ciotola ampia la ricotta ben sgocciolata, provola, fiordilatte, prosciutto cotto a cubetti, parmigiano grattugiato. Mescoliamo delicatamente aggiungiamo anche un po’ di sugo cotto.
Mettiamo un po’ di sugo in una pirofila da forno e farciamo poi la pasta con il ripieno. sistemiamo la pasta in teglia, un rigatone accanto all’altro. Appena finito ricopriamo con sugo e spolverizziamo il parmigiano reggiano grattugiato, proseguiamo con un altro, dobbiamo finire tutti gli ingredienti.
Lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti, spegniamo e serviamo.
Buon Appetito!
Le microplastiche sono un vero e proprio incubo, e sono presenti davvero ovunque. Persino nel…
Ho provato a fare i pancake così, sono soffici, profumati e irresistibili, questa si che…
Non serve spendere una fortuna in profumatori industriali per avere una casa che sa di…
Un'intramontabile ricetta, un classico napoletano. Le polpette come le fa mia nonna. La ricetta del…
Pasta sfoglia con spinaci e ricotta, la soluzione per stasera che no ho proprio tempo.…
L'orata all'arancia al cartoccio è una vera bontà: delicata e saporita, perfettamente bilanciata, ti spiego…