I Cannelloni agli asparagi sono deliziosi e succulenti. Si tratta di un primo che piace a tutti, sia grandi che piccini. Preparati con ingredienti mediterranei, questo primo è un primo piatto evergreen goloso della nostra tradizione culinaria nostrana.
Potrebbe piacerti anche: Latte caldo all’eucalipto l Leggero e profumato per una pausa rilassante
Potrebbe piacerti anche: Pollo al bacon e senape | Un secondo perfetto da gustare con le patate!
Dosi per: 6 porzioni
Realizzato in: 15 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Mettete una pentola di acqua a cuocere sul fornello con l’aggiunta di un po’ di succo di limone. Al bollore, aggiungete un pizzico di sale grosso e continuate a cuocere a fiamma moderata. Nel frattempo, private gli asparagi della parte più dura del loro gambo e lavateli con cura. Gettate gli ortaggi puliti nella pentola di acqua sul fornello appena riprenderà a bollire e cuoceteli per 10 minuti. Al termine della cottura, scolate gli ortaggi lessati e lasciateli intiepidire prima di sminuzzarli. Scaldate un filo di olio in una padella antiaderente e fateci rosolare a fiamma dolce gli scalogni sminuzzati finemente per 3-4 minuti. Unite gli asparagi, il basilico lavato e tritato, i pomodorini puliti e tagliati a spicchi.
Potrebbe piacerti anche: Muffin alla banana con gocce di cioccolato | pronti in pochi minuti
Potrebbe piacerti anche: Frittata di mele dolce, ricetta super in sole 170 calorie
Aggiustate di sale a proprio piacere e cuocete per 5 minuti a fiamma bassa. Nel frattempo, versate la ricotta in una ciotola e ammorbiditela con una forchetta. Una volta cotti, unite il composto di pomodorini e asparagi. Aggiungete il parmigiano grattato e insaporite con un pizzico di sale, pepe macinato sul momento e noce moscata grattugiata a proprio piacimento. Mescolate con cura gli ingredienti per avere una farcitura uniforme. Riempite i cannelloni con la farcitura realizzata e adagiateli in una pirofila già imburrata. Mettete il tutto in forno caldo a 180 gradi e cuocete per 20-25 minuti. Ecco, i cannelloni sono pronti. Sfornate il primo e lasciatelo intiepidire per qualche minuto. Profumate il primo con delle foglie di basilico fresco e servite i cannelloni.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Filetto di salmone al forno caramellato, semplicità a prova di chef in meno di mezz’ora.…
La nonna me la faceva sempre e la ricetta è rimasta così: la torta cacao…
Polpette cremose ai funghi, la ricetta salvacena che ti fa risparmiare tempo e fatica e…
In autunno hai solo un modo per fare il pieno di energia positiva: con una…
Negli ultimi anni, Benedetta Parodi è diventata una presenza fissa nel cuore degli italiani grazie…
Ci sono molti modi per preparare la pasta con il cavolfiore, ma io ne conosco…