Per il pranzo di Natale non rinunciare a nulla, fai i cannelloni di verdure, piatto economico e mette d’accordo tutti.
Festeggerai a Natale le festività? Non hai idea? Oggi ti voglio proporre i cannelloni di verdure, che si preparano senza difficoltà, non spendi tanto, ma sazi tutti.

Chi l’ha detto che è necessario farcire i cannelloni con carne per prendere per la gola tutti? Lo sai che farcire i cannelloni con verdure e formaggi non è male? Bisogna essere pratici e e veloci in cucina soprattutto quando si ha poco tempo e durante le festività natalizie. Questa ricetta è una valida alternativa ai classici cannelloni alla bolognese o ragù napoletano, una ricetta più leggera ma altrettanto appagante. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Cannelloni di verdure per festeggiare il Natale, questa ricetta spacca
Questa ricetta dei cannelloni di verdure è irresistibile, profumata e un sapore unico e avvolgente che lascerà tutti, ma proprio tutti a bocca aperta.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 4 persone
- 300 g di sfoglia per lasagne fresche
- 500 g di besciamella
- 2 zucchine
- 2 melanzane
- 2 peperoni
- 200 g di provola affumicata
- 80 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- sale fino q.b.
- 1 spicchio di aglio
- burro q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
Procedimento dei cannelloni ai 4 formaggi
- Iniziamo a tagliare la provola e lasciamola sgocciolare.
- Laviamo le verdure, tagliamo a fette e poi a dadini zucchine e melanzane, eliminiamo la calotta dai peperoni, tagliamo a metà, eliminiamo semini e filamenti, tagliamo a listarelle.
- In una padella mettiamo aglio, olio extra vergine di oliva, lasciamo rosolare, aggiungiamo le verdure e saliamo. Diamo una mescolata e copriamo con coperchio, lasciamo cuocere per 15 minuti.
- Prendiamo poi una pirofila da forno e mettiamo la besciamella sul fondo, quando le verdure saranno pronte le mettiamo in una ciotola lasciamo raffreddare.
- Tiriamo dal frigo le sfoglie, adagiamo si un piatto e su ognuna distribuiamo la besciamella, le verdure, la provola e il formaggio grattugiato, arrotoliamo la sfoglia su sé stessa. Realizzati i cannelloni mettiamoli nella pirofila, appena finito aggiungiamo la besciamella, il parmigiano reggiano grattugiato, poco burro.
- Lasciamo cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per 25 minuti, spegniamo il forno e lasciamo riposare la pasta. Si consiglia di attivare la funzione grill gli ultimi minuti così da garantire una crosticina dorata e irresistibile.
- Servire e gustare.
Buon Natale!
Consigli extra!
La pasta avanzata si conserva in un contenitore a chiusura ermetica per due giorni in frigo e riscaldi in forno prima di servire.






