Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti. Non è domenica se non c’è un piatto che profuma di casa e di festa.
Questi cannelloni in bianco, con carne macinata e mortadella tritata sono il mio segreto per portare a tavola qualcosa di speciale senza stare ore ai fornelli. Li preparo quando voglio coccolare la famiglia e ogni volta spariscono in un attimo, uno ne chiama un altro fino all’ultimo boccone, il piatto è ripulito con un pezzetto di pane.

La mortadella con il suo profumo inconfondibile da una marcia in più al ripieno classico, mentre la besciamella rende tutto cremoso e avvolgente senza bisogno di sugo. Si preparano in anticipo e si cuociono in poco tempo e profumano tutta la cucina.
Cannelloni in bianco con mortazza
Sono il mio Jolly della domenica, pochi ingredienti tanta resa e gusto assicurato. Una versione diversa dei classici cannelloni che spacca sicuramente.
Ingredienti per 4 persone
- 12 cannelloni pronti (quelli che non vanno precotti)
- 300 g di carne macinata mista
- 100 g di mortadella tritata finissima
- 300 ml di besciamella leggera fatta in casa
- 50 g di Parmigiano grattugiato
- un uovo
- noce moscata
- sale e pepe
- burro
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti. Procedimento
Inizio preparando il ripieno in una ciotola e mescolo la carne macinata con la mortadella tritata, mescolo e aggiusto di sale e pepe. Una grattugiata di noce moscata e via, deve risultare un composto morbido, ma compatto. Se ho tempo lo lascio riposare qualche minuto. Riempio i cannelloni con un cucchiaino o con una sacca da pasticcere senza esagerare e intanto accendo il forno a 190 gradi e imburro leggermente una pirofila.
Come si fanno i cannelloni in bianco con la mortazza
Sul fondo verso un velo di besciamella (nel link ti lascio la ricetta di Ricetta Sprint e non puoi mai sbagliare), poi dispongo il cannelloni uno accanto all’altro, li copro con la restante besciamella e un’abbondante spolverata di parmigiano e se voglio qualche fiocchetto di burro per la gratinatura. In forno per circa 25 minuti coperti con un foglio di alluminio, poi li scopro gli ultimi cinque minuti per far dorare bene la superficie. Sono pronti Quando la besciamella fa le bollicine e si sente quel profumo irresistibile di parmigiano fuso e mortazza. Un piatto semplice, ma con una personalità che conquista. La mia domenica Ormai a questo.
leggi anche:Cannelloni di pasqua bianchi | la ricetta di mia nonna | io come lei li preparo in questa festività sono top