Il Cannolo siciliano scomposto è una favola! Vellutato e goloso, è impossibile resistere al desiderio di tuffarci un cucchiaino
Il Cannolo siciliano scomposto è strepitoso! Invitante e morbido, è la variante al cucchiaio di quella specialità siciliana che tutto il mondo di invida. Delicato e profumatissimo, è il dolcino fantastico a cui nessuno dice di no. Subito pronto, rinfresca e rimette in forma anche dopo la giornata più pesante.
Fresco, ricco di gusto e irresistibile, è la ghiottoneria che avvolge la bocca fin dal primo assaggio accarezzando il palato con la sua incredibile delicatezza e rilassando anche il cuore più provato dagli eventi e ansioso.
Il Cannolo siciliano scomposto alla crema è fantastico! Fatto con pochi ingredienti, e tutti salutari e incredibilmente buoni, è quella prelibatezza last minute che ti fa fare sempre un figurone, e con pochissima fatica. Cremoso e godurioso, tutti lo vogliono mangiare anche due volte al giorno, quindi fate delle porzioni un pò più grandi e, se potete, fatene sempre un pò di più perché è sicuro che vi chiederanno il bis!
Private la ricotta del suo liquido di conservazione facendola scolare dentro a un colino per minimo 6-8 ore in frigo e nel mentre preparate le cialde. Con la farina setacciata dentro a una ciotola date forma a una fontana nel cui buco centrale lavorerete il resto degli ingredienti. Inglobate la farina e date al composto omogeneo ottenuto la forma di un panetto che farete riposare, avvolto nella pellicola trasparente, in frigo per 1 ora.
Leggi anche: Tiramisù al mascarpone con i pavesini, il re dei dessert
Leggi anche: Patate rustichelle al forno, croccantissime e saporite: il contorno perfetto per ogni occasione
Passato il tempo necessario, stendete l’impasto in modo da avere una sfoglia con spessore 2 mm che taglierete prima in quadrati di lato 10 e poi lungo una loro diagonale per avere dei triangoli. Friggere le sagome di composto in olio ala giusta temperatura, rivoltandole a metà cottura, e poi fatele riposare su carta assorbente. Adesso passate nel setaccio la ricotta ben fredda e mescolatela con lo zucchero, la scorza dell’agrume e le gocce di cioccolato. Fate riposare la crema omogenea cremosissima in frigo coperta con pellicola trasparente prima di servirla bella fresca dentro una bella ciotolina da dessert decorandola con del cannolo siciliano sbriciolato già spolverizzato con dello zucchero.
Leggi anche: Polpette di tonno e mais: croccanti, dorate e filanti, ti conquisteranno al primo assaggio
Con una scatoletta di tonno e un uovo ho fatto delle frittelle salate da servire…
Sessanta commensali, una tavola imbandita ed una villa affacciata sul mare di Napoli: poi la…
Nessuno riesce a resistere davanti ad un piatto di polpette, ancora di più se le…
Arriva la notizia ufficiale, finalmente il Champagne Experience sbarca anche in Italia e potrai prendervi…
È tra le più influenti, insigni e rispettate personalità della cucina italiana: il percorso di…
Una ricetta intelligente per moli motivi, a partire dal fatto che ci aiuta e far…