Oggi vi presentiamo dei finger food facilissimi da realizzare nonostante dal loro aspetto elegante sembri il contrario. Stiamo parlando dei Cannoncini salati con salumi e ricotta. Si tratta di sfoglie di pasta brisèe farciti con formaggio e affettato. Non fatevi quindi ingannare dai vostri occhi! Questi non sono i soliti dolcetti farciti di crema anche se a prima vista potrebbero sembrarlo.
Questi stuzzichini piacciono moltissimo sia a grandi che piccini e si preparano in poche e semplici mosse. Ricordate, però, di calcolare con attenzione i tempi di realizzazione perché la pasta brisèe necessita di 30 minuti di tempo di riposo in frigo.
Sono perfetti come antipasto per una cena con parenti e amici ma anche per un pranzo in famiglia. Inoltre sono perfetti anche per i buffet di compleanno per grandi e piccini ma anche per i brunch di lavoro.
Potrebbe piacerti anche: Pomodori ripieni estivi | Finger food freddi facili e ricchi di sapore
Potrebbe piacerti anche: Spiedini patate e salsiccia con friggitrice ad aria | senza oli aggiuntivi
Dosi per: 13 cannoncini
Realizzato in: 35 minuti
Temperatura di cottura:
Tempo di cottura: 20 minuti circa
Tempo di riposo: 30 minuti. In frigo.
Versate la farina in un mixer cucina e aggiungete il burro freddo spezzettato, il sale e l’acqua fredda. Frullate il tutto fino ad avere un impasto coeso al quale darete la forma di una palla che farete riposare, avvolta nella pellicola trasparente, in frigo per 30 minuti.
Potrebbe piacerti anche: Torta con melanzane e provola | Per una cena gustosa e invitante
Potrebbe piacerti anche: Bastoncini di melanzane in pastella croccante | Facilissimi e sfiziosi
Trascorso il tempo necessario, stendete la pasta brisèe tra due fogli e date forma a 12 strisce della stessa lunghezza e con spessore di 1 cm che avvolgerete ognuno attorno ad uno stampo per cannoli ben oliato. Adagiate i manicaretti, alla giusta distanza tra loro, su una leccarda foderata di carta forno e spennellateli con del latte. Infornate a 180° per 15 minuti, o fino a doratura. Ultimata la cottura, sfornate i finger food e fateli raffreddare prima di sfilare gli stampini e farcire i cannoli con la ricotta ammorbidita e aggiustata di sale che nasconderete sotto una fetta di salame oppure di prosciutto cotto. Conservate gli stuzzichini in frigo fino al momento di servire.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Pasticciotto leccese al limone: non amo i dolci ma questo l'ho rifatto 3 volte in…
Il pane naan lo preparo in 10 minuti lo cucino in padella, lo servo con…
Avrai sentito dire che non bisogna mai mangiare le cozze nei mesi senza la R,…
La passata di pomodoro la faccio proprio come una volta, questo è un modo di…
In casa mia il risparmio è davvero molto importante, ecco perché ho trovato il modo…
Chi dice che i legumi si mangiano solo in inverno si ricrederà, soprattutto dopo aver…