Basta poco per preparare dei deliziosi cantucci morbidi all’arancia. La ricetta è simile all’originale, ma il frutto dà uno sprint in più a questi biscotti

Cantucci morbidi all’arancia icettasprint

Cantucci di Prato, tutti li conoscono perché sono una delle ante eccellenza gastronomiche italiane. Questa però è una versione particolare perché nel classico impasto di farina, butto e mandorle inseriamo anche un frutto. Nascono così i cantucci morbidi all’arancia, una vera prelibatezza facile da preparare.

potrebbe piacerti: Cantucci noci e cioccolato ed uvetta | Biscotti deliziosi per ogni occasione

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Cantucci al cioccolato e pistacchi | Super golosi e facili

Bastano pochi minuti di forno per avere cantucci morbidi dall’aspetto rustico e da sapore intenso. Normalmente i cantucci si mangiano inzuppati leggermente nel vin santo. In questo caso prr non c’è nemmeno bisogno di un liquore, anche se non stona.

Ingredienti:
400 g di farina 00
2 uova intere
120 g di zucchero
80 g mandorle pelate
75 g di burro morbido
2 arance
1/2 bustina di lievito per dolci

Cantucci morbidi all’arancia, va bene anche la marmellata

Se non è stagione giusta oppure volete risparmiare tempo, al posto delle arance potete usare 3-4 cucchiai di marmellata di arance. Il prodotto finale sarà buono lo stesso.

 

Preparazione:

ricettasprint

Lavate accuratamente le due arance, non trattate, e togliete la buccia facendo attenzione a non raschiare anche la parte bianca. Poi pelate a vivo gli spicchi, tagliate a pezzetti le bucce e a pezzi le arance. Mettete tutto in una padella piccola con 3 cucchiai di zucchero (presi dai 120 g di totale) e lasciate cuocere per alcuni minuti, fino a lasciarle ammorbidire. Togliete dal fuoco e mettete a raffreddare.

biscotti arancia
ricettasprint

Intanto che aspettate, preparate l’impasto dei cantuccini. In una ciotola mescolate la farina, lo zucchero e il lievito, poi unite le uova, le mandorle e il burro già morbido. Amalgamate bene tutto con le mani bene e poi unite anche le arance cotte. Impastate per qualche minuto e formate una palla, lasciandola riposare almeno 30 minuti in frigorifero avvolta dalla pellicola.
Passato il tempo del riposo dividete l’impasto a metà e formate due salsicciotti. Infornateli a 180° per circa 20 minuti. Quindi sfornateli lasciandoli intiepidire e poi tagliateli a fette nel senso trasversale.

Leggi anche > Cantucci mandorle e formaggio | Golosità sfiziosa e gustosa

Leggi anche > Cantuccini al caffè | Un dolcetto dal sapore sempre buono

Mettete tutti i cantucci all’arancia sulla teglia da forno e lasciate cuocere ancora 10 minuti girando i biscotti. Ma non esagerate con la cottura perché rischiano di diventare duri. Sfornate, lasciate intiepidire e gustate questa bontà.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

biscotti arancia
ricettasprint