La ricetta dei cantucci è semplice, veloce, il risultato sono biscotti croccanti e golosi, perfetti da preparare in anticipo e da regalare a Natale.
Non mancano pochissimi giorni al Natale, ma a casa mia si respira già il profumo, si sente nell’aria, ho iniziato ad addobbare qualcosina, così da non arrivare stressata a fine mese. Preparare in anticipo mi piace, perché riesco a dedicarmi ad ogni angolo della casa rendendolo magico e speciale, senza andare di fretta mi riesce molto meglio.

Quello che adoro è preparare ricette tipiche, ho iniziato a sfornare i biscotti il profumo si diffonde e persiste in tutta casa. Oggi ti propongo i classici dolci, i cantucchi sono golosi e facili da preparare, si conservano fino a 3 settimane li puoi anche regalare. Non resta che scoprire la ricetta, mi ringrazierai.
Il dolce delle feste i cantucci croccanti e golosi, falli oggi e durano fino 3 settimane, ideali da regalare
I cantucci non sono solo dolci da mangiare a Natale, ma li faccio spesso durante l’anno, li puoi servire con una tazza di tè, caffè, il vantaggio è che si conservano a lungo sia in sacchetti per alimenti che in una scatola di latta, che dire da provar subito!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 60 biscotti
- 3 uova
- 200 g di zucchero
- 95 g di burro
- 500 g di farina
- 200 g di mandorle con la buccia
- buccia grattugiata di un limone e un’arancia non trattati
- 2 cucchiaini di ammoniaca per dolci
- 1 pizzico di sale
Procedimento dei cantucci
- Iniziamo a preparare su un piano da lavoro tutti gli ingredienti un piccolo consiglio. Il limone e l’arancia vanno lavati per bene sotto acqua corrente, asciughiamo bene la buccia, grattugiamo facendo attenzione a non rimuovere la parte sottostante che è amara, quindi farlo delicatamente.
- Prendiamo poi una ciotola ampia, mettiamo lo zucchero, le uova, la farina setacciata, l’ammoniaca per dolci e la buccia degli agrumi. Impastiamo per bene e poi uniamo le mandorle, il burro a tocchetti e un pizzico di sale.
- Impastiamo per bene così da ottenere un composto omogeneo, andiamo a dividere l’impasto in 4 filoni uguali e schiacciamoli un pochino, adagiamoli su una teglia rivestita di carta da forno, distanziamo tra loro.
- Lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per circa 20 minuti, poi sforniamo e tagliamo a fette, così andiamo a creare i cantucci. Stendiamo i cantucci sulla teglia e lasciamo cuocere per 5 minuti da un lato e poi giriamo i cantucci dall’altro lato e lasciamo cuocere per altri 5 minuti.
- Trascorso il tempo spegniamo il forno, lasciamo intiepidire, serviamo i biscotti. Li possiamo anche mettere in sacchetti o barattoli di vetro o scatola di latta.
Buona Colazione o Pausa!
Consigli extra!
Ti suggerisco delle varianti con gocce di cioccolato ne basta aggiungerne 50 grammi all’impasto, oppure puoi mettere del mix di frutta secca mista. Un’ottima idea è giocare con l’odore e il sapore delle spezie, come aggiungere della cannella o zenzero in polvere per un tocco natalizio. Se i biscotti sono per i celiaci, sostituisci la farina 00 con quella senza glutine o di riso e puoi aggiungi un pizzico di amido di mais per dare la giusta consistenza.






