Cantucci+favolosi%2C+lo+sai+che+si+tagliano+a+met%C3%A0+cottura+per+un%26%238217%3Bottima+riuscita%3A+altrimenti+chiamali+biscotti+mandorlati
ricettasprint
/cantucci-favolosi-lo-sai-che-si-tagliano-a-meta-cottura-per-unottima-riuscita-altrimenti-chiamali-biscotti-mandorlati/amp/
Dolci

Cantucci favolosi, lo sai che si tagliano a metà cottura per un’ottima riuscita: altrimenti chiamali biscotti mandorlati

Proprio come dei veri pasticceri toscani possiamo preparare i cantucci in casa: questi biscotti con le mandorle intere sono golosissimi

Ci sono pochi segreti per preparare dei cantucci favolosi. Sono i classici biscotti toscani con le mandorle all’interno.

cantucci favolosi ricettasprint

Ma non mandorle tritate e nemmeno sotto forma di farina. Le usiamo intere, ancora con la pellicina, per un risultato perfetto

I veri cantucci favolosi hanno due caratteristiche, non dimenticarle mai

Due sono le caratteristiche essenziali dei veri cantucci. La prima è che si mangiano freddi ma si conservano anche a lungo dentro alla classica scatola di latta. La seconda è che si gustano meglio se inzuppati in un bicchierino di Vin Santo, Marsala o altro vino liquoroso.

Ingredienti:
250 g farina 00
90 g di burro

2 uova grandi
140 g di mandorle intere
170 g di zucchero semolato
1 scorza grattugiata di arancia
6 gocce di essenza vaniglia
2 g di sale fino
3 g di lievito per dolci

Preparazione: passo passo biscotti toscani

cantucci favolosi ricettasprint

Con le fruste elettriche in una ciotola mescoliamo il burro a temperatura ambiente con lo zucchero semolato, la scorza grattugiata finemente dell’arancia e le gocce di essenza vaniglia. In alternativa possiamo fare lo stesso lavoro nella planetaria, usando la foglia, a velocità minima.
Setacciamo 50 grammi di farina, li mescoliamo subito con il lievito e il sale usando un cucchiaio e li aggiungiamo al composto. Solo quando sono stati ben incorporati mettiamo dentro le uova, versandole a filo e facendole assorbire bene.

Arriva il momento degli altri ingredienti. Inseriamo anche gli altri 200 grammi di farina, sempre dopo averla setacciata. Quando è inglobata, facciamo lo stesso con le mandorle: prima una metà, incorporiamo, e poi l’altra metà.

Leggi anche: Panini sofficissimi alle olive, appuntati la ricetta e servili a Natale come sfizioso antipasto

Da questo punto in poi impastiamo direttamente con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido. Non dobbiamo preoccuparci se si attacca ancora alle dita, significa che abbiamo fatto un buon lavoro.

cantucci favolosi ricettasprint

Formiamo una palla e senza farla riposare la dividiamo semplicemente in tre parti uguali. Con l’esperienza puoi farlo a occhio, ma la prima volta ti consiglio di usare la bilancia da cucina. Basta pocchisimo tempo e ti aiuta.
Lavoriamo velocementge le tre parti di impasto dando la classica forma di salsicciotti arrivando fino ad una lunghezza di 25, massimo 30 centimetri. Accendiamo il forno a 180° preriscaldandolo e appoggiamo i salsicciotti sulla leccarda coperta con carta forno.

Inforniamo la leccarda nella griglia centrale sempre a 180° per 16 minuti e così i cantucci cominceranno a dorarsi. Poi la tiriamo fuori e lasciamo raffreddare per almeno un’ora senza toccare nulla.
Passato questo tempo, usando un coltello a lama seghettata, pratichiamo dei tagli di sbieco ricavando i cantucci. Con queste dosi dovrebbero uscirne almeno 20 per ogni salsicciotto.
Accendiamo di nuovo il forno a 180° e facciamo cuocere i cantucci 8 minuti su un lato. Poi li giriamo, tirandoli fuori dal forno, e completiamo con altri 8 minuti sull’altro lato. Ora sono veramente cotti, ma aspettiamo che siano completamente freddi prima di mangiarli.
cantucci favolosi ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Finger Food

Trasformo un avanzo di patate in uno cena deliziosa, mi bastano pochi ingredienti e solo 10 minuti

Bastano poche scelte per trasformare un purè avanzato in uno sformato goloso e sfizioso: un…

59 minuti ago
  • News

Come lavare un cappotto di lana casa ottenendo un risultato da professionista, basta poco

Lavare i cappotti di lana a casa è possibile, ecco come procedere in modo ecologico…

4 ore ago
  • News

Fulvio Marino cambia tutto | Una nuova “pagnotta” in forno | Senza parole anche Antonella Clerici

C’è chi lo conosce solo come il “panettiere della TV”, ma Fulvio Marino è molto…

5 ore ago
  • News

ChatGPT fa la spesa al posto tuo, e la fa meglio di te: guardare per credere

Come funziona la cosa: ChatGPT fa la spesa e ti affianca in questo, si tratta…

6 ore ago
  • Pizza

C’è pizza e pizza, oggi preparo la ricetta veloce, senza lievitazione è buona come quella del forno sotto casa

La pizza è forse il cibo più buono in assoluto, io la mangerei tutti i…

7 ore ago
  • Primo piatto

Vellutata di broccoli è un piatto povero e comfort food, la ricetta perfetta per depurarsi e stare in forma

Scopri la ricetta della vellutata di broccoli è cremosa e profumata, perfetta per le serate…

8 ore ago