Cantucci+favolosi%2C+lo+sai+che+si+tagliano+a+met%C3%A0+cottura+per+un%26%238217%3Bottima+riuscita%3A+altrimenti+chiamali+biscotti+mandorlati
ricettasprint
/cantucci-favolosi-lo-sai-che-si-tagliano-a-meta-cottura-per-unottima-riuscita-altrimenti-chiamali-biscotti-mandorlati/amp/
Dolci

Cantucci favolosi, lo sai che si tagliano a metà cottura per un’ottima riuscita: altrimenti chiamali biscotti mandorlati

Proprio come dei veri pasticceri toscani possiamo preparare i cantucci in casa: questi biscotti con le mandorle intere sono golosissimi

Ci sono pochi segreti per preparare dei cantucci favolosi. Sono i classici biscotti toscani con le mandorle all’interno.

cantucci favolosi ricettasprint

Ma non mandorle tritate e nemmeno sotto forma di farina. Le usiamo intere, ancora con la pellicina, per un risultato perfetto

I veri cantucci favolosi hanno due caratteristiche, non dimenticarle mai

Due sono le caratteristiche essenziali dei veri cantucci. La prima è che si mangiano freddi ma si conservano anche a lungo dentro alla classica scatola di latta. La seconda è che si gustano meglio se inzuppati in un bicchierino di Vin Santo, Marsala o altro vino liquoroso.

Ingredienti:
250 g farina 00
90 g di burro

2 uova grandi
140 g di mandorle intere
170 g di zucchero semolato
1 scorza grattugiata di arancia
6 gocce di essenza vaniglia
2 g di sale fino
3 g di lievito per dolci

Preparazione: passo passo biscotti toscani

cantucci favolosi ricettasprint

Con le fruste elettriche in una ciotola mescoliamo il burro a temperatura ambiente con lo zucchero semolato, la scorza grattugiata finemente dell’arancia e le gocce di essenza vaniglia. In alternativa possiamo fare lo stesso lavoro nella planetaria, usando la foglia, a velocità minima.
Setacciamo 50 grammi di farina, li mescoliamo subito con il lievito e il sale usando un cucchiaio e li aggiungiamo al composto. Solo quando sono stati ben incorporati mettiamo dentro le uova, versandole a filo e facendole assorbire bene.

Arriva il momento degli altri ingredienti. Inseriamo anche gli altri 200 grammi di farina, sempre dopo averla setacciata. Quando è inglobata, facciamo lo stesso con le mandorle: prima una metà, incorporiamo, e poi l’altra metà.

Leggi anche: Panini sofficissimi alle olive, appuntati la ricetta e servili a Natale come sfizioso antipasto

Da questo punto in poi impastiamo direttamente con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido. Non dobbiamo preoccuparci se si attacca ancora alle dita, significa che abbiamo fatto un buon lavoro.

cantucci favolosi ricettasprint

Formiamo una palla e senza farla riposare la dividiamo semplicemente in tre parti uguali. Con l’esperienza puoi farlo a occhio, ma la prima volta ti consiglio di usare la bilancia da cucina. Basta pocchisimo tempo e ti aiuta.
Lavoriamo velocementge le tre parti di impasto dando la classica forma di salsicciotti arrivando fino ad una lunghezza di 25, massimo 30 centimetri. Accendiamo il forno a 180° preriscaldandolo e appoggiamo i salsicciotti sulla leccarda coperta con carta forno.

Inforniamo la leccarda nella griglia centrale sempre a 180° per 16 minuti e così i cantucci cominceranno a dorarsi. Poi la tiriamo fuori e lasciamo raffreddare per almeno un’ora senza toccare nulla.
Passato questo tempo, usando un coltello a lama seghettata, pratichiamo dei tagli di sbieco ricavando i cantucci. Con queste dosi dovrebbero uscirne almeno 20 per ogni salsicciotto.
Accendiamo di nuovo il forno a 180° e facciamo cuocere i cantucci 8 minuti su un lato. Poi li giriamo, tirandoli fuori dal forno, e completiamo con altri 8 minuti sull’altro lato. Ora sono veramente cotti, ma aspettiamo che siano completamente freddi prima di mangiarli.
cantucci favolosi ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Secondo piatto

Voglia di nuggets del fast food, io li faccio in casa senza friggerli, ma sono altrettanto buoni

Quando viene voglia di nuggets come quelli del fast food, questa versione fatta in casa…

7 ore ago
  • Ricette Regionali

Alici fritte alla siciliana, la ricetta della nonna catanese non si batte

Il profumo delle alici fritte è una di quelle cose che, in Sicilia, ti riportano…

8 ore ago
  • News

Vetro del forno come smontarlo per pulirlo in profondità

Il vetro del forno è uno di quei punti che “sembra pulito”… finché non lo…

8 ore ago
  • Secondo piatto

Omelette sbagliata ai funghi, erano troppo pochi per farcirla ed ecco uscita una frittatina buona buona

A volte basta cambiare idea all’ultimo per tirare fuori una ricetta riuscitissima: pochi funghi, niente…

9 ore ago
  • News

Fughe nere del pavimento, prova subito il metodo biologico che ti fa risparmiare un botto

Le fughe nere del pavimento sono uno di quei problemi che fanno sembrare sporca anche…

10 ore ago
  • Dolci

Chiacchiere gluten free con farina di riso, zero alcol, super friabile, fai attenzione se le divorano tutti!

Friabili, leggere e irresistibili: le chiacchiere senza glutine con farina di riso sono la soluzione…

11 ore ago