Oggi vi presentiamo dei dolcini croccanti molto gustosi e saporiti. Stiamo parlando dei Cantucci integrali con miele nocciole e cioccolato. Si tratta di una variante dei dolcetti tradizionali toscani, questi cantuccini infatti sono realizzati con un impasto insaporito con nocciole e scaglie di cioccolato.
Croccanti ma non troppo duri, questi dolcetti biscottati sono davvero irresistibili. Inzuppati nel latte al mattino sono fantastiche. E sono ottime anche mangiati al volo mentre si sorseggia un caffè oppure un caffè e latte.
Facilissimi da realizzare, piacciono sia a grandi che piccini. Sono ideali per essere serviti come dessert assieme a un buon vino ma sono anche fantastici serviti come merendina sana e golosa ai vostri bambini accompagnandoli con un bicchiere di succo di frutta fatto in casa. Perfetti anche per essere mangiati assieme al tè delle 17:00 con le amiche.
Potete conservare i biscotti che vi avanzano in scatole di latta per qualche giorno. In alternativa, questi dolcetti chiusi in dei bei sacchettini o dentro a belle scatole di cartine sono degli ottimi regali da fare per le occasioni speciali a parenti e amici.
Potrebbe piacerti anche: Medaglioni di gamberetti e salmone | deliziosi e particolari
Potrebbe piacerti anche: Pasta con fave, pecorino e pancetta | Primo piatto naturale
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi +100 gradi
Tempo di cottura: 25 minuti a 180° + 20 minuti a 100°
Mescolate la farina con lo zucchero, la buccia dell’agrume grattugiata, la vanillina e il sale. Unite al mix di polvere uniforme le uova, il miele e il latte (facoltativo). Aggiungete al composto omogeneo le nocciole e il cioccolato e, se necessario, un cucchiaio di latte.
Potrebbe piacerti anche: Biscotti veloci senza burro e con miele | Perfetti da inzuppare nel latte o tè
Potrebbe piacerti anche: Biscotti con farina di kamut e panna | Golosi e buoni per il latte
Date forma a tre filoncini di impasto che adagerete su una teglia foderata di carta forno leggermente imburrata, spennellateli con il tuorlo e infornate a 180° per 25 minuti. Trascorso il tempo necessario, sfornateli e fateli raffreddare prima di ridurli in cantuccini con lo spessore di 1 cm che farete biscottare in foro a 100° per 20 minuti, rivoltandoli a metà cottura. Ultimata la cottura, lasciate riposare questi dolcetti in un luogo fresco e asciutto.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Lo che per questo plumcake impazziscono tutti, prova la mia ricetta e ti renderai conto…
Si torna a parlare delle tisane e degli errori comuni che vengono commessi, come nel…
Plumcake di yogurt all'arancia: invece dello yogurt classico ho usato quello in pezzi e credimi…
Il dessert più veloce e buono del web, lo puoi preparare nella versione classica o…
Tisana contro il mal di testa l'infuso antiossidante che combatte i radicali liberi e il…
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…