Non sono i cantucci toscani ma somigliano molto ma senza burro: leggeri e invitanti, bastano quattro ingredienti per prepararli
Hai presente i classici cantucci toscani alle mandorle, friabili e croccanti? Ecco, ispirandoci a quella ricetta nascono questi cantucci sfogliati senza burro.
Lingue di gatto, tanto per restare in pasticceria, leggerissime e golose che puoi preparare con tutta la frutta secca. Sono talmente invitanti che se ne mangi uno non ti fermi più.
Conservare i cantucci sfogliati senza burro leggerissimi è facile, sempre che avanzino. Basta la classica scatola di latta per i biscotti, oppure un contenitore per alimenti con coperchio. Durano almeno 3 giorni.
Ingredienti:
120 g di albumi
120 g nocciole tostate
110 g di zucchero semolato
120 g di farina 0
1 pizzico di sale fino
un cucchiaio di uvetta
Apriamo le uova separando i tuorli dagli albumi. Se sono grandi potrebbero bastarne tre, se sono medie meglio quattro, ma in ogni caso usiamo la bilancia per pesare tutto. I tuorli li mettiamo in frigo per preparare altro mentre i gli albumi li versiamo in una ciotola.
La base dei nostri cantucci sfogliati senza burro è pronta. Ora prendiamo uno stampo da plumcake, anche in silicone, e copriamo la base con un foglio di carta forno precedentemente bagnato e strizzato bene. Poi preriscaldiamo il forno a 180°.
Versiamo tutto il composto livellandolo con la spatola oppure il dorso di un cucchiaio e inforniamo per circa 30 minuti sempre a 180°. Quando il cantucci sono pronti, c’è ancora un’operazione importante da fare.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…