Chi lo ha detto che per prendersi cura dei capelli bisogna sempre spendere una fortuna in salone? A volte la soluzione è già nella nostra dispensa, tra gli ingredienti più semplici che usiamo in cucina ogni giorno.
Nel caso in cui anche tu avessi notato che i capelli appaiono secchi, spenti e sfibrati, se le doppie punte non ti danno tregua e senti che hanno bisogno di una vera coccola… è il momento di provare i rimedi naturali che le nostre nonne conoscevano benissimo.

Si tratta della perfetta combinazione di alcuni ingredienti comuni che una volta applicati sul cuoio capelluto restituiscono lucentezza, morbidezza e rendono i capelli ancora più forti, anche a quelli più stressati da phon, tinte e piastra. Preparati a scoprire 3 soluzioni semplici, efficaci e a costo (quasi) zero: anche il tuo parrucchiere ti chiederà il segreto!
Maschera al miele e olio d’oliva: idratazione profonda
Il miele non è solo delizioso nel tè o sulle fette biscottate: è anche un eccellente alleato per nutrire i capelli in profondità. Unito all’olio d’oliva, crea una maschera intensiva che penetra nella fibra capillare e ridona morbidezza immediata.
Basta mescolare 2 cucchiai di miele con 2 cucchiai di olio d’oliva tiepido, applicare sulle lunghezze (evitando le radici) e lasciare in posa per 30 minuti avvolgendo la chioma in un asciugamano caldo. Poi risciacqua e procedi con uno shampoo previsto per le tue necessità.
Impacco allo yogurt e limone: lucentezza e leggerezza
Se senti i capelli pesanti, opachi e privi di tono, questa è la soluzione perfetta. Lo yogurt nutre senza appesantire, mentre il limone dona brillantezza e riequilibra il cuoio capelluto. In una ciotola unisci 3 cucchiai di yogurt naturale con il succo di mezzo limone.
Quando la maschera sarà pronta procedi applica sui capelli umidi e lascia agire per 20-25 minuti. È ideale anche per chi ha i capelli grassi o tendenti alla forfora. Dopo il risciacquo, i tuoi capelli saranno visibilmente più luminosi e leggeri.
Infuso di camomilla e aceto di mele: balsamo naturale da risciacquo
Questo rimedio è un vero tocco finale, perfetto per sigillare le cuticole del capello e donare una lucentezza che dura per giorni. Prepara una tazza di camomilla (ottima anche quella in bustina), lasciala raffreddare e aggiungi un cucchiaio di aceto di mele. Dopo lo shampoo, versa lentamente l’infuso sui capelli come ultimo risciacquo, senza risciacquare ulteriormente. L’odore svanirà in pochi minuti, ma la brillantezza resterà visibile a lungo.
Provali una volta a settimana, alternandoli a seconda delle esigenze del momento. I tuoi capelli ringrazieranno, e anche tu risparmierai tempo e denaro. Il bello è che mentre ti prendi cura di te stessa, la casa profuma di buono. Proprio come un rimedio della nonna, che non sbaglia mai.






