Puoi avere i cappotti puliti senza mandarli in lavanderia, prova con il trucco della nonna.
Terminata la stagione invernale non possiamo che lavare tutto quello che non indosseremo più così da conservare tutto pulito. Ci sono alcuni capi che si possono lavare senza problemi, altri come i cappotti di lana che solitamente si portano in lavanderia.
Si tratta di capi delicati, ma lo sai che puoi evitare di mandarlo in lavanderia se seguirai i consigli della nonna? Non è poi così difficile, basta poco! Ci sono dei piccoli trucchetti da attuare che ti permettono di avere cappotti di lana pulita senza mandarli in lavanderia. Con il trucco della nonna risparmi un bel po’ di euro, scopri e mi ringrazierai.
Lavare i cappotti di lana è un gioco da ragazzi, la prima cosa da fare è accertarsi che il cappotto si possa lavare, quindi leggere l’etichetta.
Ci sono alcuni che si possono lavare a mano, altri a secco. Nel caso del lavaggio solo a secco non lavarlo assolutamente con l’acqua, solo in questi caso si deve portare in lavanderia.
Se si può lavare a mano ecco come procedere. La prima cosa da fare accertarsi che non siano presenti macchie qualora ci fossero pretrattarle.
Poi procedere con il lavaggio, ecco come! Riempiamo una vasca da bagno o una bacinella ampia, riempiamo con acqua fredda ad una temperatura di almeno 30°C, aggiungere del detersivo per bucato delicato per capi di lana.
Mescoliamo e poi lasciamo in ammollo il cappotto per mezz’ora dopo 15 minuti smuoviamolo e sciacquiamo con abbondante acqua fredda, non strizzare.
Leggi anche: Se vuoi avere degli asciugamani che non siano di carta vetrata devi fare così
Leggi anche: Lenzuola, piumone, trapunta e copriletto con che frequenza lavarli? Sei sicura di non sbagliare?
Poi mettiamo il cappotto su una gruccia e lasciamo sgocciolare bene l’eccesso di acqua nella vasca e poi andiamo a strizzare poco il cappotto dalla parte superiore, stringendo e premendo senza torcere il tessuto. Proseguire fino a giù e poi andiamo a stendere all’aria aperta lasciandolo sulla gruccia. Possiamo anche tamponare con un asciugamano, così da eliminare l’eccesso di acqua. I cappotti di lana vanno stesi in verticale e senza luce diretta del sole. Si consiglia di girarlo spesso così l’asciugatura sarà omogenea.
Leggi anche: Lo sai che da questo elettrodomestico riesci a recuperare acqua e riuscirai a dimezzare i costi in bolletta?
Qualora il cappotto di lana si può lavare in lavatrice girarlo al rovescio e metterlo in un sacchetto a rete, in mancanza va bene la federa di un cuscino, chiudere e inserire nella lavatrice. Versare nella vaschetta il detersivo per capi in lana e avviare il lavaggio a 30º max, scegliere una centrifuga bassa possibile, poi stendere all’aria come consigliato sopra.
Zero zuccheri extra golosità: la cheesecake light al limone farai sognare proprio tutti, se sei…
Senza bilancia e basta la padella per una cottura perfetta: questa Torta di avena e…
C'è una guida all'acquisto che riguarda la friggitrice ad aria, uno degli elettrodomestici più in…
Puoi cambiare il senso della colazione solo con un piccolo gesto e le scelte giuste:…
Ormai le faccio così le frittelle con l'ananas impossibile resistere a tanta bontà, croccante fuori…
Un grande classico della pasticceria italiana, anche quella casalinga, rivisto e corretto per alleggerirlo: questo…