C’è un modo molto originale per preparare il cappuccino anche quando fuori ci sono più di 30°: è la bevanda più fresca dell’estate il cappuccino Frozen
La colazione tipica degli italiani? Cappuccino e cornetto, oppure una pasta, a casa come al bar. In estate però c’è voglia di freschezza e quindi le bevande calde le mettiamo da parte. Ma se ti dicessi che puoi berti un cappuccino per merenda e offrirlo anche agli altri rinfrescandoti?
Questo è il concetto alla base del frozen cappuccino, un’idea geniale e diversa dalla classica granita anche se le assomiglia. Bastano tre ingredienti per prepararlo, il piacere è assoluto.
Per questa bevanda così fresca e originale ci servono soltanto caffè, panna e latte. Io non aggiungo zucchero perché la panna è comunque già dolce di suo, non è sbagliato farlo. Ma quale caffé è meglio? Certamente quello espresso, con una gradazione intensa. Ma anche un caffé alla vaniglia che in questo caso è buonissimo.
Ingredienti:
180 ml di caffè espresso
110 ml di panna fresca
70 ml di latte
Per la decorazione:
30 ml di panna fresca
La prima operazione da fare è mettere su il caffé. Possiamo prepararlo con la moka oppure con la macchinetta a cialde, non è un problema. L’importante è che sia bello ristretto e aromatico, perché tanto poi sarà compensato dalla panna fresca.
Poi c’è solo un’operazione da fare: prendere le classiche vaschette monodose per il ghiaccio, quelle che usiamo per produrre i cubetti. In una mettiamo il caffè, fatto già raffreddare preventivamente. Nell’altra invece la panna, ancora fredda di frigo.
Mettiamo in freezer e aspettiamo almeno 1 ora. I cubetti di caffé e di panna ora sono ghiacciati. Le versiamo nel boccale del frullatore e azioniamo la macchina per tritare. Dobbiamo usare un frullatore potente per sbriciolare i cubetti senza difficoltà.
Quando è tutto ben tritato e mescolato, l’ultima operazione. Aggiungiamo il latte e facciamo ripartire il frullatore per alcuni secondi in modo da amalgamare tutto. Il risultato finale deve essere quello di un composto cremoso e freddissimo.
Lo dividiamo in quattro coppette o bicchieri e prima di servirlo completiamo con la decorazione. Un po’ di panna fresca che abbiamo montato a semi neve e un po’ di cacao amaro. Servi subito il cappuccino frozen, altrimenti perdi tutta la bellezza.
La dieta post abbuffate estive, così avrai anche tu la pancia piatta e perdi peso…
Lasagne con zucchine e pancetta: io le faccio così e sono deliziose, tutti mi chiedono…
Durante la stagione estiva, dopo ogni pasto bevo sempre un bicchiere di questa tisana. In…
Durante il fine settimana, mi diverto sempre nella preparazione di numerose ricette, come nel caso…
Riso con guanciale e carciofi: ho rubato l'idea dal ricettario di mia nonna e ora…
Come funziona il metodo rapido per scongelare la carne risparmiando molto tempo. È una applicazione…