Cappuccino+frozen+la+carica+giusta+a+tutte+le+ore+una+volta+scoperto+non+lo+lascerai+pi%C3%B9%21
ricettasprint
/cappuccino-frozen-la-carica-giusta-a-tutte-le-ore-una-volta-scoperto-non-lo-lascerai-piu/amp/

Cappuccino frozen la carica giusta a tutte le ore una volta scoperto non lo lascerai più!

C’è un modo molto originale per preparare il cappuccino anche quando fuori ci sono più di 30°: è la bevanda più fresca dell’estate il cappuccino Frozen

La colazione tipica degli italiani? Cappuccino e cornetto, oppure una pasta, a casa come al bar. In estate però c’è voglia di freschezza e quindi le bevande calde le mettiamo da parte. Ma se ti dicessi che puoi berti un cappuccino per merenda e offrirlo anche agli altri rinfrescandoti?

Frozen cappuccino ricettasprint

Questo è il concetto alla base del frozen cappuccino, un’idea geniale e diversa dalla classica granita anche se le assomiglia. Bastano tre ingredienti per prepararlo, il piacere è assoluto.

Frozen cappuccino, la scelta del caffè fa tutta la differenza

Per questa bevanda così fresca e originale ci servono soltanto caffè, panna e latte. Io non aggiungo zucchero perché la panna è comunque già dolce di suo, non è sbagliato farlo. Ma quale caffé è meglio? Certamente quello espresso, con una gradazione intensa. Ma anche un caffé alla vaniglia che in questo caso è buonissimo.

Ingredienti:
180 ml di caffè espresso
110 ml di panna fresca
70 ml di latte
Per la decorazione:
30 ml di panna fresca

20 g di cacao amaro

Preparazione: passo passo cappuccino speciale

Frozen cappuccino ricettasprint

La prima operazione da fare è mettere su il caffé. Possiamo prepararlo con la moka oppure con la macchinetta a cialde, non è un problema. L’importante è che sia bello ristretto e aromatico, perché tanto poi sarà compensato dalla panna fresca.
Poi c’è solo un’operazione da fare: prendere le classiche vaschette monodose per il ghiaccio, quelle che usiamo per produrre i cubetti. In una mettiamo il caffè, fatto già raffreddare preventivamente. Nell’altra invece la panna, ancora fredda di frigo.
Mettiamo in freezer e aspettiamo almeno 1 ora. I cubetti di caffé e di panna ora sono ghiacciati. Le versiamo nel boccale del frullatore e azioniamo la macchina per tritare. Dobbiamo usare un frullatore potente per sbriciolare i cubetti senza difficoltà.

frozen cappuccino ricettasprint

Quando è tutto ben tritato e mescolato, l’ultima operazione. Aggiungiamo il latte e facciamo ripartire il frullatore per alcuni secondi in modo da amalgamare tutto. Il risultato finale deve essere quello di un composto cremoso e freddissimo.
Lo dividiamo in quattro coppette o bicchieri e prima di servirlo completiamo con la decorazione. Un po’ di panna fresca che abbiamo montato a semi neve e un po’ di cacao amaro. Servi subito il cappuccino frozen, altrimenti perdi tutta la bellezza.

frozen cappuccino ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

3 ore ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

3 ore ago
  • News

Sai capire davvero quando una salsiccia non è più buona da mangiare?

Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…

4 ore ago
  • Dolci

La pasta dello studente fuori sede costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai miei figli almeno due volte a settimana solo 300 kal

La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…

4 ore ago
  • Contorno

Con solo 2 carote ed un pezzetto di burro, tiro fuori il contorno per tutta la famiglia: economico e lo mangiano senza fiatare

Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…

5 ore ago
  • Finger Food

Mozzarelline croccanti, fatte così vanno subito a ruba, una tira l’altra

Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…

5 ore ago