Quando pensiamo alla parola “cappuccino”, immediatamente ci viene in mente qualcosa che abbia a che fare con la prima colazione.
Leggi anche: Frittata di zucca ripiena | La frittata per gli appetiti più golosi
Ed invece…no. Quando parliamo di Cappuccino alla zucca, stiamo parlando di una vellutata di zucca aromatizzata al rosmarino, resa fresca da una spuma di formaggio. Vediamo insieme come si prepara.
Leggi anche: Riso al forno alla zucca con prosciutto e mozzarella | Bontà unica
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Iniziamo dall’ingrediente base, la zucca. Togliamole la scorza e i semi e tagliamola a cubetti. Stesso procedimento lo facciamo con le patate. A parte puliamo il porro e tagliamolo in modo fine.
In un tegame mettiamo a scaldare 4 cucchiai d’olio e iniziamo a far appassire il porro. Dopo aggiungiamo la zucca e le patate.
Aggiungiamo, poi, anche il rosmarino tagliato. Facciamo rosolare le verdure ed aggiungiamo, poi, il brodo vegetale. Una volta cotto il tutto, lasciamolo raffreddare.
Prendiamo un frullatore ad immersione e riduciamo il tutto ad una vellutata.
Per quel che riguarda la spuma al formaggio: in una ciotola, uniamo il formaggio spalmabile e la panna fresca. Montiamoli fino ad ottenere una spuma, che condiremo con del sale e del pepe.
Prendiamo la vellutata e poniamola o in dei bicchieri o in delle tazze. Sulla zucca poniamo, poi, un ciuffo di spuma di formaggio e guarniamo con un po’ di marmellata alle prugne e qualche mandorla.
Leggi anche: Frittelle di zucca e patate | Gradite a grandi e piccoli
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ci sono diversi modi per poter stupire i nostri commensali e, al tempo stesso, concederci…
L’acqua di cottura del riso è davvero preziosa. Nessuno te lo dice mai, ma rappresenta…
Ci sono diversi modi per poter stupire i nostri commensali e, al tempo stesso, concederci…
Lo sai che questi elettrodomestici consumano di più? Non ci credi? Lo sai che puoi…
Per colpa della confermata presenza di Listeria nel formaggio c'è un marchio che ha subito…
Queste polpette hanno reso speciale ogni aperitivo che ho già servito quest’estate: hanno il cuore…