Caramelle+allo+zenzero+candito+%7C+Un+ottimo+regalo+di+Natale
ricettasprint
/caramelle-allo-zenzero-candito-un-ottimo-regalo-di-natale/amp/
Dolci

Caramelle allo zenzero candito | Un ottimo regalo di Natale

Caramelle allo zenzero candito ricettasprint

Le caramelle allo zenzero candito sono uno sfizioso finger food dolce che potrete realizzare per gustare qualcosa di genuino e goloso, ma anche per creare piccole composizioni da regalare in prossimità delle festività natalizie.  Sono veramente deliziose, piccole prelibatezze anche carine da vedere e da presentare in tavola. Il procedimento per realizzarle è veramente facile, alla portata di tutti ed anche economico: solo tre ingredienti ed il gioco è fatto! Non vi resta che procurarvi dei sacchettini carini o delle scatoline per confezionare i vostri regali gastronomici fai da te che renderanno felici grandi e piccoli.

Potrebbe piacerti anche: Tegole valdostane | 4 ingredienti per dei dolcetti tipici nostrani fantastici
Oppure: Zeppole dolci di San Martino | Ricetta facilissima della nonna

Ingredienti

Un litro d’acqua
350 g di zenzero fresco
1 kg di zucchero semolato

Preparazione delle caramelle

Per realizzare queste golosità iniziate pulendo lo zenzero. Con un pelapatate eliminate la buccia esterna, successivamente passatelo sotto il getto di acqua corrente per eliminare ogni impurità. Tagliate la radice a cubetti abbastanza piccoli, poi metteteli un attimo da parte. Prendete una casseruola capiente, versatevi lo zenzero a cubetti e ricoprite a filo con l’acqua. Accendete a fuoco dolce e portate a bollore. A questo punto proseguite la cottura per circa tre quarti d’ora, sempre mantenendo la fiamma al minimo.

Trascorso il tempo necessario, lo zenzero risulterà morbido e tenero: scolatelo completamente, lasciandolo in un colapasta per una decina di minuti. Fatto ciò pesatelo e trasferitelo nuovamente nella casseruola, aggiungendo la stessa quantità di zucchero semolato. Versate nuovamente l’acqua fino a ricoprirlo ed accendete a fuoco dolce: mescolate continuamente con un cucchiaio di legno e monitorate la cottura fino a che l’acqua sia completamente evaporata, lasciando sul fondo una sorta di sciroppo.

Spegnete e prelevate lo zenzero: disponetelo su un foglio di carta da forno senza sovrapporlo. Lasciatelo raffreddare completamente: a questo punto le vostre sfiziose caramelline saranno pronte per essere gustate oppure confezionate per un piacevole ed inaspettato regalo casalingo.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

 

 

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Dolci

Biscottoni da inzuppo la ricetta degli anni 80 ancora in voga, guai se mancano a colazione, faccio la scorta e non bastano mai

Biscottoni da inzuppo li faccio ormai da anni è la ricetta degli anni 80 di…

30 minuti ago
  • News

Allarme pesce fresco, se noti questa cosa non lo devi comprare mai, ti stanno truffando!

Scatta l’allarme ufficiale per il pesce fresco: se noti questa cosa, non comprarlo assolutamente… è…

1 ora ago
  • Dolci

Frullo pere e cioccolato, verso in teglia e via in forno: torta senza farina e zucchero ma è una golosità esagerata

Torta di pere e cioccolato senza farina: frullo tutto, verso in teglia e via in…

2 ore ago
  • News

Cosa mangiare in ferie per non ingrassare? Le cose da fare per evitare di mettere su dei chili di troppo

Sai che cosa mangiare in ferie per non ingrassare? C'è una vasta scelta che ti…

10 ore ago
  • News

Anguria fresca come appena comprata? Da oggi è possibile conservarla a lungo, il mio fruttivendolo mi ha detto come fare

L'anguria fresca come appena comprata è possibile, segui i consigli del mio fruttivendolo e non…

12 ore ago
  • Dolci

Non la decoro, la giro! Frutta sotto e impasto sopra, la rovescio e tutti fanno “WOW”: questa è una torta di prugne speciale

Torta rovesciata alle prugne: frutta sotto e impasto sopra, la rovescio e tutti fanno "WOW"!…

12 ore ago