La carbonara cremosa di mare è la variante a base di pesce della ricetta classica. Altrettanto facile da fare, ma con un tocco di sapore in più che la rende veramente particolare. I puristi della ricetta sicuramente storceranno il naso, un po’ per la diversità di ingredienti, un po’ per l’accostamento tra prodotti ittici, uova e formaggio non sempre gradito. In realtà i diversi sapori ed ingredienti sono così ben amalgamati ed equilibrati che non potrete fare altro che constatare di essere di fronte ad una vera e propria bontà. Un piatto eccezionale, elegante ed al tempo stesso così semplice da fare che vi stupirà: il successo con i vostri commensali è assicurato!
Potrebbe piacerti anche: Pasta mista con fagioli cozze e pomodorini | avvolgente e gustoso
Oppure: Frittatina alla carbonara | un gustoso antipasto da portare in tavola
Ingredienti
320 g di pasta
2 kg di cozze fresche
Una fetta di salmone fresco
Per realizzare questo piatto, iniziate pulendo le cozze: eliminate la barbetta e pulite i gusci grattandoli con una spugnetta ruvida. Versatele in una pentola dai bordi alti e copritele senza aggiungere acqua: accendete a fuoco dolce fino a che saranno completamente aperte. Fatto ciò spegnere, filtrate l’acqua di cottura e mettetela da parte. Sgusciate i due terzi delle cozze, conservando le restanti per la guarnizione finale in caldo.
A questo punto prendete una padella capiente e versate abbondante olio extra vergine d’oliva. Unite uno spicchio d’aglio pelato, privato dell’anima centrale e tritato finemente ed un po’ di peperoncino fresco sminuzzato. Accendete a fuoco dolce e fate soffriggere delicatamente, poi aggiungete le cozze sgusciate ed il salmone pulito e tagliato a pezzetti e lasciate insaporire un paio di minuti. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, portatela a bollore e versate la pasta.
Intanto una ciotola sbattete le uova con il parmigiano ed un pizzico di sale e pepe. Scolatela la pasta al dente, versatela nella padella con le cozze, aggiungete un po’ di acqua di cottura delle cozze filtrata e terminate la cottura. In ultimo aggiungete il composto di uova e formaggio ed un po’ di prezzemolo tritato finemente. Amalgamate bene a fuoco dolce, in modo che le uova restino cremose, poi servite subito guarnito con le cozze intere. Buon appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Sono davvero tantissimi i dolci tipici della tradizione culinaria siciliana, qui dove rientrano anche le…
Il vero segreto, in cucina come nella vita di tutti i giorni, è agire in…
Le patate ripiene renderanno speciale il pranzo di Natale, nessuno crederà ai proprio occhi non…
Desideri contraddistinguerti a Natale? Allora il risotto al forno è quello che devi preparare da…
Matteo Bassetti ha deciso di affrontare un tema molto importante in vista delle festività natalizie,…
Sono squisite, ma le ostriche crude non sono esenti da possibili conseguenze anche gravi per…