Ti servo il primo piatto ideale per Natale: la ricetta della carbonara di mare, cremosa ed avvolgente con un profumo che spacca!

Quando arriva il periodo delle feste la carbonara di mare è una di quelle idee che ti salvano in calcio d’angolo: elegante, saporita eppure semplice da realizzare.

carbonara di mare ricettasprint
carbonara di mare ricettasprint

Anche se questo abbinamento farà letteralmente tremare i puristi della gastronomia italiana, basterà un solo assaggio per farli ricredere. E’ una variante che accomuna un grande classico della cucina con uno dei prodotti cardine della nostra alimentazione: il pesce fresco che domina con il suo gusto la tavolata delle feste.

Carbonara di pesce in tavola a Natale: non serve nient’altro per stupire

Il profumo che esce dalla cucina mentre mescoli è già metà del successo e quando lo servi i commensali quasi non credono che quella pasta l’abbia fatta tu. Con un buon misto di pesce o frutti di mare freschi, un formato di pasta adatto e qualche accortezza, il risultato è sorprendente. È un piatto che va bene per Natale, per una cena informale, o per festeggiare qualcosa insieme e soprattutto un piatto che unisce: piace agli amanti del pesce, a chi cerca qualcosa di raffinato ed anche a chi normalmente è scettico. Non resta che metterci insieme ai fornelli e realizzare questa bontà!

Ingredienti per 4 persone

  • 320 gr di spaghetti
  • 400 gr di frutti di mare
  • 300 gr di pesce misto (pesce spada, salmone)
  • 4 tuorli d’uovo
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Uno spicchio d’aglio
  • Sale e pepe q.b.
  • 100 ml di vino bianco secco
  • Prezzemolo fresco tritato q.b.

Preparazione della carbonara di mare

  1. Per realizzare questa ricetta, iniziate pulendo e tagliando a cubetti il pesce. Spurgate le vongole, se necessario e pulite le cozze eliminando la barbetta e raschiando il guscio per eliminare ogni impurità. Tritate finemente uno spicchio d’aglio e versatelo in una padella larga insieme ad abbondante olio extra vergine d’oliva.
  2. Aggiungete il pesce e rosolate delicatamente, poi unite le vongole e coprite per un paio di minuti. Sfumate con il vino bianco secco e fate evaporare completamente la parte alcolica, intanto versate le cozze in una pentola e cuocetele senza aggiungere altro fino a che saranno tutte aperte. Contemporaneamente portate a bollore abbondante acqua salata in una pentola per la pasta.
  3. Spegnete le cozze e filtratela loro acqua tenendola da parte in caldo ed aggiungete i frutti di mare agli altri ingredienti nella padella. Intanto preparate la crema di uova: in una ciotola, sbattete i tuorli con un pizzico di sale e pepe. Cuocete la pasta secondo i tempi indicati, ma scolatela al dente e versatela nella padella con il condimento.
  4. Mescolate bene per farla insaporire, poi togliete la padella dal fuoco e versate subito il composto di uova mescolando rapidamente e con decisione per creare una crema che avvolga pasta e pesce, senza far strapazzare le uova. Se volete più cremosità, potete aggiungere poca acqua delle cozze ben calda. Servite subito con una spolverata di pepe macinato e prezzemolo fresco tritato se vi piace: sentirete che profumo e che bontà!