Carbonara+di+verdure%3A+niente+guanciale+dentro+zucchine+e+melanzane+croccanti%2C+la+versione+vegetariana+di+mia+cugina+%C3%A8+pazzesca%21
ricettasprint
/carbonara-di-verdure-niente-guanciale-dentro-zucchine-e-melanzane-croccanti-la-versione-vegetariana-di-mia-cugina-e-pazzesca/amp/
Primo piatto

Carbonara di verdure: niente guanciale dentro zucchine e melanzane croccanti, la versione vegetariana di mia cugina è pazzesca!

Se dico che è buonissima non ci credi, questa versione della carbonara la devi provare: mia cugina non mette il guanciale solo verdure, zucchine e melanzane croccanti per una versione pazzesca!

Chi ha detto che la carbonara deve essere solo quella classica? Questa versione vegetariana ti farà cambiare idea! Il segreto? Zucchine, melanzane e peperoni cotti al forno fino a diventare croccanti, che prendono il posto del guanciale per un risultato incredibilmente saporito. E ovviamente poi, il tutto avvolto in una crema di tuorli e pecorino che rende il piatto irresistibile!

Carbonara di verdure

Beh, è decisamente una carbonara diversa dal solito, perfetta per chi vuole un’alternativa più leggera ma comunque ricca di gusto. La croccantezza delle verdure, il sapore deciso del pecorino e la cremosità dell’uovo si uniscono alla perfezione, creando un primo piatto che conquista al primo assaggio.

Carbonara di verdure: croccante, cremosa e sorprendente!

Un piccolo trucco per un risultato ancora più perfetto? Ti consiglio di far dorare bene le verdure in forno con un filo d’olio e un pizzico di sale o meglio se non sei a dieta, friggile, perché non ti dico che è il risultato. E poi, se vuoi aggiungere un tocco in più, basta una grattugiata di scorza di limone o un po’ di pepe macinato al momento per rendere il tutto ancora più aromatico. Dunque che stai aspettando, fidati di me e allaccia il grembiule, vedrai che successo quando a tavola porterai questa carbonara speciale. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi

Ingredienti per la carbonara di verdure

Per 4 persone

2 zucchine
1 melanzana
2 peperoni giallo e rosso
1 spicchio di aglio
4 uova di cui solo i tuorli

80 g di pecorino romano grattugiato
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

Come si prepara la carbonara di verdure

Inizia lavando e asciugando bene le zucchine, melanzane e i peperoni. Taglia le zucchine e la melanzana a cubetti, mentre i peperoni a striscioline. Sistema le verdure su una teglia rivestita di carta forno, condisci con un filo d’olio, un pizzico di sale e lo spicchio d’aglio schiacciato. Cuoci in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per circa 30-35 minuti, mescolando a metà cottura, così saranno ben dorate su tutti i lati.

Leggi anche: La tradizioni oggi le lascio a voi, la mia carbonara l’ho fatta così. Non pensare alla ricetta originale, goditi questa

Porta a bollore una pentola d’acqua salata e cuoci la pasta secondo i tempi indicati sulla confezione. Prepara la crema di tuorli e pecorino, versando in una ciotola i tuorli con il pecorino grattugiato e un’abbondante macinata di pepe mescolando fino ad ottenere un composto cremoso.

Leggi anche: Ho scoperto una ricetta da paura, la carbonara boscaiola come la fa mia zia spacca!

Scola la pasta al dente, tenendo da parte un mestolo di acqua di cottura. Versa la pasta in una ciotola capiente con le verdure e la crema di tuorli, mescolando velocemente per amalgamare bene il tutto e se è necessario, aggiungi un po’ d’acqua di cottura per ottenere una consistenza più cremosa. Completa una volta impiattato con un’ulteriore spolverata di pecorino e pepe nero e porta poi subito in tavola, fidati che te ne innamorerai. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • News

3 verdure che ti aiutano a sgonfiare la pancia se le mangi la sera

La pancia non si “sgonfia” con una verdura miracolosa: si sgonfia quando smetti di sommare,…

30 minuti ago
  • Primo piatto

Gnocchi alla sorrentina, la versione di mia nonna super filante

Gli gnocchi alla sorrentina sono uno di quei piatti che profumano di casa e tradizione,…

2 ore ago
  • News

Basta davvero un po’ di caffè nel frigo? L’ho provato contro i cattivi odori, ecco cos’è successo

Il caffè nel frigo non “profuma” l’aria: assorbe. O almeno, questa è la promessa che…

3 ore ago
  • Primo piatto

Pasta della nuova bettola in 10 minuti fai un primo da urlo dove il bis è obbligatorio

La pasta della nuova bettola è un primo piatto cremoso e saporito che si prepara…

4 ore ago
  • News

Muffin all’americana, basta con le classiche brioche, li faccio solo al cioccolato

La brioche a colazione è diventata un riflesso automatico: la prendi e ti aspetti comfort.…

5 ore ago
  • Dolci

Pancake al limone irresistibili al mattino vicino a una spremuta

I pancake al limone sono una colazione fresca e profumata, perfetta per iniziare la giornata…

6 ore ago