Portate in tavola un piatto alternativo alla tradizione, semplicissimo da fare e pronto in pochi minuti, che vi sazierà senza appesantirvi. Stiamo parlando della Carbonara al pistacchio.

Pasta con frutta secca e guanciale
Carbonara al pistacchio ricettasprint

Oggi vi presentiamo una vivanda last minute che vi farà venire l’acquolina in bocca al solo vederla. Stiamo parlando della Carbonara al pistacchio. Si tratta di una preparazione veramente golosa che potrete realizzare velocemente per la gioia di grandi e piccini.

Questa è una variante alla tradizionale ricetta della Carbonara conosciuta in tutto il mondo per la sua bontà e il suo inconfondibile gusto che non ha quindi bisogno di alcuna presentazione.

Vi serviranno pochissimi ingredienti per realizzarla oltre ai tre principali: ovvero, guanciale, pistacchi e pasta. Comunque sia, tutti i componenti di questo primo sono a costo contenuto e per lo più presenti in ogni cucina.

Potete usare qualsiasi formato e tipo di pasta desideriate per preparare questo manicaretto: io ho optato per delle penne rigate perché mi piacciono moltissimo e vedo che i miei nipoti la mangiano con più facilità rispetto alla pasta di taglio lungo. Ho usato una pasta rigata perché mi dà l’impressione che trattenga meglio il condimento.

Questo è un primo cremoso che potete realizzare in due opzioni: o fate come indicato nella ricetta e date una consistenza più croccante al piatto aggiungendo parte dei pistacchi tritati grossolanamente oppure fate come me e date una consistenza più cremosa al tutto frullando tutti pistacchi a lasciando solo i cubetti di guanciale tostati per donare quel tocco di brio in più.

Potrebbe piacerti anche: Aceto per le pulizie | quando non bisogna assolutamente usarlo

Potrebbe piacerti anche: Pasta alla boscaiola con la birra, in primo a tutta birra

Dosi per:

Realizzata in: pochi minuti

Tempo di cottura: quello indicato sulla confezione della pasta

  • Strumenti
  • una pentola
  • uno scolapasta
  • una ciotola
  • un coltello
  • una padella antiaderente

 

  • Ingredienti
  • 200 g di penne rigate (oppure altra pasta a proprio piacere)
  • 120 g di pistacchi
  • 90 g di guanciale
  • sale q.b.
  • 4 tuorli e mezzo
  • u pizzico di pepe nero macinato sul momento
  • 30 g di pecorino romano

Carbonara al pistacchio, procedimento

Gettate la pasta in una pentola d’acqua bollente e cuocetela per metà del tempo di cottura indicato sulla sua confezione. Nel frattempo sgusciate i pistacchi e riducetene una parte a granelli, in modo grossolano, che raccoglierete in una ciotolina. Frullate la rimanente frutta secca in un mixer cucina con un poco di acqua di cottura della pasta per avere la cremosità del condimento desiderata.

Carbonara al pistacchio ricetta
Carbonara al pistacchio ricettasprint

Potrebbe piacerti anche: Castagne al cartoccio | Snack autunnale facilissimo da fare e gustoso

Potrebbe piacerti anche: Cavolfiore al pomodoro, la ricetta semplicissima dal piacevole sapore e profumo

Private il guanciale della sua cotenna e tagliatelo a striscioline che cuocerete in una padella antiaderente per qualche minuto in modo da privarlo di un poco dei suoi grassi. Sbattete i tuorli in una ciotola e unite il pecorino romano grattugiato. Insaporite con il pepe e parte del grasso del guanciale delle uova rimasto nella padella. Mescolate con cura fino ad avere un composto uniforme al quale ingloberete la crema al pistacchio. Trascorso il tempo necessario, scolate la pasta e finitela di cuocere nella padella con il rimanente grasso del guanciale. A cottura finita, unite il condimento e il guanciale tostato. Mescolate con cura il tutto, decorate con la granella di pistacchio (facoltativo) e servite calda.

Carbonara al pistacchio ricetta
Carbonara al pistacchio ricettasprint

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Carbonara al pistacchio ricetta
Carbonara al pistacchio ricettasprint