La carbonara scientifica è una leggenda: tutti la conoscono, ma in pochi hanno mai provato a metterla in pratica… eppure bastano davvero pochissimi passaggi.
La cucina è tutta una questione di chimica e scienza. La preparazione di ogni piatto prevede la miscela di vari ingredienti, ma con dosi ben precise. Per questo motivo bisogna prestare molta attenzione, soprattutto se si intende ottenere un risultato perfetto.

Ecco perché anche la ricetta della carbonara può essere considerata una questione scientifica. Insomma, tutta una questione di chimica anche per questo piatto che tutti amano e per il quale si commettono sempre degli errori. Per ottenere una carbonara perfetta, dunque, possiamo affidarci proprio a questa versione.
Carbonara scientifica, la ricetta per realizzarla in modo perfetto
Nel corso degli anni, la carbonara non è diventata solo uno dei piatti simbolo della tradizione italiana, ma anche una ricetta che prevede numerose varianti (alcune discutibili, come quella con la panna). Insomma, una di quelle preparazioni per cui si commettono spesso errori clamorosi, che però possiamo evitare con la carbonara scientifica grazie alla quale tutto viene calcolato nel minimo dettaglio, che prevede l’uso dei seguenti ingredienti e dosi:
- 150 grammi di pasta (tagliatelle, linguine o mezzi paccheri),
- 2 tuorli,
- 25 grammi di pecorino romano,
- 25 grammi di parmigiano grattugiato,
- 100 grammi di guanciale,
- pepe macinato.

Ecco come preparare la carbonara scientifica per tutta la famiglia
- La preparazione comincia dal guanciale: tagliatelo a cubetti e mettetelo in una padella antiaderente, a fiamma bassa, lasciandolo rosolare lentamente. Il guanciale dovrà “sudare” ed espellere tutto il grasso, che ci servirà in un secondo momento per un passaggio delicatissimo e che richiede precisione.
- Nel frattempo, separate i due tuorli dagli albumi e metteteli in una ciotola. Montateli con una frusta manuale o con una forchetta e aggiungete qualche cucchiaino del grasso del guanciale.
- Mettete a cuocere la pasta: portate l’acqua a bollore, salatela e aggiungete il formato scelto, lasciandolo cuocere per il tempo indicato sulla confezione.
- Intanto, alla crema d’uova aggiungete il pecorino romano e il parmigiano grattugiato. Mescolate ancora fino a ottenere un composto cremoso e corposo.
- Quando la pasta sarà cotta, scolatela (tenendo da parte un po’ d’acqua di cottura) e trasferitela in una ciotola resistente al calore. Sistemate questa ciotola sopra la pentola con l’acqua calda, creando un bagnomaria a fiamma minima.

Carbonara scientifica la ricetta per non sbagliare – RicettaSprint - Versate la crema d’uova sulla pasta, aggiungete uno o due cucchiai di acqua di cottura e mescolate bene finché gli ingredienti non si saranno amalgamati.
- Infine, aggiungete il guanciale rosolato. Mescolate un’ultima volta e servite in tavola con una spolverata di pepe nero e, per chi lo desidera, ancora un po’ di pecorino romano grattugiato.






