La carbonara scientifica è una leggenda: tutti la conoscono, ma in pochi hanno mai provato a metterla in pratica… eppure bastano davvero pochissimi passaggi.
La cucina è tutta una questione di chimica e scienza. La preparazione di ogni piatto prevede la miscela di vari ingredienti, ma con dosi ben precise. Per questo motivo bisogna prestare molta attenzione, soprattutto se si intende ottenere un risultato perfetto.
Ecco perché anche la ricetta della carbonara può essere considerata una questione scientifica. Insomma, tutta una questione di chimica anche per questo piatto che tutti amano e per il quale si commettono sempre degli errori. Per ottenere una carbonara perfetta, dunque, possiamo affidarci proprio a questa versione.
Nel corso degli anni, la carbonara non è diventata solo uno dei piatti simbolo della tradizione italiana, ma anche una ricetta che prevede numerose varianti (alcune discutibili, come quella con la panna). Insomma, una di quelle preparazioni per cui si commettono spesso errori clamorosi, che però possiamo evitare con la carbonara scientifica grazie alla quale tutto viene calcolato nel minimo dettaglio, che prevede l’uso dei seguenti ingredienti e dosi:
La torta al cioccolato fondente dal cuore cremoso è il sogno di chi ama i…
Io questa cosa del rosmarino nel sale la faccio senza nemmeno pensarci, come quando ti…
Le patate al forno con la buccia sono la svolta che non ti aspetti: più…
Lo so che il limone sembra la soluzione a tutto. È la prima cosa che…
La pasta e fagioli veloce è la risposta perfetta quando hai voglia di un primo…
Io i tartufini “fit” li ho sempre guardati con sospetto, te lo dico. Perché spesso…