Questo dolce è ispirato al tradizionale carbone dolce che la Befana, ma molto più goloso: niente zucchero, lo facciamo al cioccolato!

Buonissimo, un pezzo tira l’altro non avresti mai immaginato di realizzare un carbone della Befana così sfizioso e goloso.

carbone dolce della befana al cioccolato ricettasprint

Bastano pochissimi ingredienti e, senza dover cuocere nulla, ti ritroverai del golosissimo carbone molto simile a quello reale, ma decisamente più buono.

Il tuo dessert per l’Epifania, facile e golosissimo: altro che carbone di zucchero

In genere risulta sempre più semplice comprare il carbone già fatto, solo per rendere più ricca la calza destinata ai bambini o anche ai più grandi. Il problema è che, il più delle volte, nessuno lo mangia e si getta via. In questa occasione invece, nessuno potrà mai dire di no ed anzi ti ritroverai con il problema opposto ovvero doverne fare ancora per poter accontentare tutti. In pratica ti ritroverai con un dessert facilissimo ed economico, in pieno tema festivo, da poter servire anche alla fine del pranzo e fare un figurone!

Potrebbe piacerti anche: Cosa mettere nella calza della Befana? Tante idee da non perdere così sorprendi tutti

Ingredienti
400 gr di biscotti secchi
200 gr di burro
40 gr di cacao amaro
20 gr di zucchero a velo
400 gr di cioccolato fondente
zucchero a velo per decorare q.b.

Preparazione del carbone dolce della Befana

Per iniziare tritate i biscotti secchi finemente con un mixer o con un sacchetto ed un mattarello. In una ciotola, aggiungete il burro morbido a pezzetti e mescolatelo con i biscotti tritati fino ad ottenere un composto omogeneo. Successivamente, versate anche il cacao amaro e lo zucchero a velo al composto di biscotti e burro, continuando a mescolare in modo da incorporare tutti gli ingredienti: una volta ottenuto un impasto compatto e lavorabile, prelevate delle porzioni e modellatele dando la forma di un pezzetto di carbone.

Potete quindi creare dei pezzi anche molto irregolari, senza dover prestare troppa attenzione a renderli perfetti. Procedete allo stesso modo fino ad esaurire tutto il composto. Posizionate i vostri carboncini dolci su un vassoio foderato di carta da forno e lasciateli riposare in frigorifero per almeno un’ora, in modo che si solidifichino. Una volta che i carboni dolci saranno ben raffreddati e solidi, procedete a sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o nel forno a microonde.

A questo punto, prendete un pezzetto di carbone dolce alla volta, intingetelo nel cioccolato fuso fino a coprirlo completamente ed appoggiatelo con delicatezza su un foglio di carta forno. Ripetete l’operazione con tutti i carboni dolci, poi lasciateli riposare per alcuni minuti finché il cioccolato non si sarà raffreddato e solidificato. Infine, potete spolverizzare con dello zucchero a velo per renderli ancora più simili a veri carboni. Il carbone dolce al cioccolato della Befana è quindi pronto per essere gustato come dolce goloso e divertente!