Carciofi e bollito avanzati dalle feste, metti tutto insieme in padella e prepariamo uno spezzatino che farà leccare i baffi a tutti!

Questa ricetta facilissima ti farà venire l’acquolina in bocca già mentre la cucini, figurati poi quando la metti in tavola con quel profumo incredibile che rende tutto più piacevole.

spezzatino di bollito e carciofi ricettasprint
spezzatino di bollito e carciofi ricettasprint

La verità é che le ricette così sono sempre le migliori, perché ti fanno risparmiare e ti danno la possibilità di scoprire nuovi modi per rendere buono ed invitante quello che hai già in frigorifero.

Non farti travolgere dall’euforia delle feste, niente spesa: oggi risparmi, ma lo fai con gusto

Oggi ti faccio prendere quel bollito e quei carciofi avanzati del pranzo di Natale ed insieme li facciamo diventare un piatto tutto nuovo, saporito e sfizioso che puoi portare in tavola anche a cena oppure puoi inventare come secondo piatto per un menù più elaborato. La parola d’ordine é non buttare via niente, così mettiamo tutto insieme e siamo sicuri che non andremo a sprecare, ma anzi andremo a dare un nuovo tocco di specialità a due pietanze che sono già buonissime da sole. Bollito e carciofi insieme diventeranno uno spezzatino succoso, con un condimento ricco da farci la scarpetta: non vorranno più smettere di mangiarlo e tu avrai portato in tavola secondo e contorno in un colpo solo.

Potrebbe piacerti anche: Ti sono avanzati i carciofi a natale, fermati non li buttare, ci facciamo un secondo da paura pronto in 10 minuti

Ingredienti
700 gr di bollito misto
500 gr di carciofi
Una cipolla
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Una carota
Una costa di sedano
100 ml di vino bianco secco
Un litro e mezzo di brodo vegetale
Un limone
Sale e pepe q.b.

Preparazione dello spezzatino di bollito e carciofi

Per realizzare questo piatto, iniziate pulendo i carciofi: eliminate le foglie esterne e la parte più dura del gambo, tagliate le punte ed affettateli. Versate tutto in un recipiente, coprite con acqua acidulata con il succo di un limone e metteteli da parte, lasciandoli in ammollo per un’oretta. Intanto tagliate a pezzi il bollito, sciacquatelo sotto l’acqua corrente e lasciatelo sgocciolare in un colapasta. Lavate la carota ed il gambo di sedano, pelate la cipolla e tagliate tutto a tocchetti. Trascorso il tempo necessario, prendete una casseruola e versate un po’ di olio extra vergine d’oliva. Aggiungete il trito aromatico, accendete a fuoco dolce e lasciate soffriggere per qualche minuto. Unite anche il bollito ed i carciofi ben sgocciolati e rosolate tutto per un paio di minuti, poi aggiungete la metà del brodo vegetale e posizionate il coperchio lasciando uno spiraglio aperto. Lasciate cuocere a fuoco lento per circa un’ora, aggiungendo poco brodo alla volta quando il precedente sia stato assorbito. Fatto ciò regolate di sale e sfumate con il vino bianco secco: quando l’alcool sarà sfumato, spegnete e servite subito il vostro spezzatino di bollito con carciofi!