I carciofi cremosi al forno sono una ricetta sprint veramente golosa, facile da realizzare e soprattutto molto versatile. Si può abbinare a tutti i secondi di carne o di pesce, sono sempre gustosi e soprattutto perfetti in questo periodo in cui i carciofi raggiungono il loro pieno splendore. Vediamo insieme come portarli in tavola!
Potrebbe piacerti anche: Carciofi croccanti al forno | Stuzzicanti e saporiti
Ingredienti
8 carciofi
500 g di patate
200 g di scamorza
100 g di parmigiano reggiano
Per realizzare questa ricetta, pulite i carciofi eliminando le foglie esterne dure e la barbetta situata all’interno. Tagliate le punte più spinose e dopo aver ricavato il cuore, tagliateli a fettine. Metteteli in ammollo in acqua fredda e succo di limone per una mezz’oretta. Fatto ciò, sgocciolateli bene ed asciugateli. Fate soffriggere un pò di cipolla in olio extra vergine ed aggiungete i carciofi: regolate di sale e pepe, coprite e stufateli per circa 5 minuti.
Intanto lavate le patate, pelatele e tagliatele a rondelle: sbollentatele in acqua salata per una decina di minuti, scolatele e fatele raffreddare. Aggiungete un pò di brodo vegetale ai carciofi e proseguite la cottura ancora per 10 minuti a fuoco dolce. A questo punto spegnete, prendete una pirofila e distribuite qualche fiocchetto di burro ed un pò di besciamella.
Posizionate uno strato di carciofi, poi farciteli con la scamorza a pezzetti, unostrato di patate ed ancora besciamella. Proseguite fino a terminare gli ingredienti e ricoprite con il parmigiano grattugiato ed un pò di prezzemolo tritato. Cuocete a 180 gradi per 30 minuti, poi ultimate 5 minuti in modalità grill e servite!
Potrebbe piacerti anche: Carciofi rustici sott’olio sodi | Ricetta casalinga facile
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La pasta al forno anti spreco è la soluzione perfetta quando in frigorifero c’è un…
Quest’anno l’influenza intestinale è stata definita tra le peggiori di sempre: ti senti male all’improvviso,…
Il salame al cioccolato senza uova, burro e lattosio è la dimostrazione che una merenda…
Niente di meglio di un tortino cuore caldo con cui cominciare la giornata: affondi il…
La torta zebrata è uno di quei dolci che mettono subito di buon umore: soffice,…
Hai presente quel gesto automatico? Apri il barattolo di fagioli, scoli e butti via l’acqua.…