Carciofi fritti croccanti, buoni ora, perfetti a Natale, il segreto sta nella pastella e uno tirerà l’altro e in men che non si dica non li troverete più.
I carciofi sono buonissimi preparati in vari modi, sono buonissimi fatti alla romana, sono perfetti fatti arrostiti oppure lessi. Ma fritti in pastella raggiungono il top della bontà. Abbiamo deciso di proporre la ricetta dei carciofi fritti in pastella che sono perfetti come contorno per le domeniche, ma anche per Natale, sono un antipasto o contorno delizioso che si presta a qualsiasi secondo piatto.
Le tavole imbandite non solo a Natale sono un quadro perfetto in una cornice di eccezione, soprattutto se la cornice è una tavolata di amici e persone care. Non ci servirà molto, come attrezzi serviranno solo due ciotole e una frusta a mano.
Questo contorno è delizioso, ma lo è ancora dipiù perchè è facilissimo da preparare ed è molto economico. Ci vorranno circa 20 minuti di preparazione e 15 di cottura. Ecco le dosi adatte per 4 persone.
8 carciofi
200 g farina
250 ml latte
2 uova
1 limone
olio di oliva
sale
olio di semi
Per prima cosa dobbiamo procedere alla preparazione della pastella mettendo in una ciotola la farina, un pizzico di sale, le uova 10 g di olio di oliva, latte. Prendiamo la frusta a mano e sbattiamo bene il tutto e cremiamo un composto denso, la classica pastella. Mescoliamo energicamente ed eliminiamo eventuali grumi. Prendiamo un’altra ciotola e riempiamola d’acqua e aggiungiamo il succo del limone previsto in ricetta. Mettiamo dentro i carciofi che avremo pulito dalle foglie dure esterne, dopo aver tagliato le punte spinose, e la barbetta interna.
leggi anche:Con un paio di carciofi e del grana ti faccio un carpaccio favoloso per un pranzo leggerissimo
Tagliamoli a fettine e immergiamoli nel limone con acqua. Prendiamo una paella antiaderente e mettiamo a riscaldare l’olio di semi. Immergiamo le fettine di carciofi che avremo scolato e immerso nella pastella. Procediamo con la frittura e doriamoli in odo uniforme nella sua complessità. Una volta cotti mettiamoli su un piatto ricoperto da carta da cucina assorbente, per eliminare l’olio in eccesso. Serviamoli molto caldi.
leggi anche:Frittata carciofi e peperoni | nutriente e fumante | ecco come ti risolvo la cena in un attimo
leggi anche:Mani annerite dai carciofi | Il rimedio della nonna che funziona davvero!
Questo sformato di verza con speck e scamorza è un vero e proprio inno all'autunno,…
Le polpette fritte di nonna sono un classico della cucina italiana chi non ama le…
Risotto pere noci e gorgonzola, lo faccio sempre quando voglio fare scena in tavola senza…
Contro ogni aspettativa, Benedetta Parodi ha deciso di rompere il silenzio e raccontare uno dei…
La torta di riso bolognese è dolce molto facile che conquisterà tutti: se ne sono…
Quattro ingredienti principali e una golosa crosticina, caratteristica principale di questo piatto: ma nella nostra…